• Dagospia

    ISTERIA LISTERIA - C'È UN BATTERIO KILLER IN ALCUNE VERDURE UNGHERESI: FINDUS E IN LIDL RICHIAMANO DEI PRODOTTI IN VIA PRECAUZIONALE - LA FONTE DI UN FOCOLAIO DEL BATTERIO SAREBBE STATA INDIVIDUATA NEL MAIS E IN ALTRI ORTAGGI SURGELATI PRODOTTI DA UN' AZIENDA UNGHERESE. SU 47 CONTAGIATI IN QUESTI ANNI, 9 MORTI. ''NON RISULTANO FOCOLAI IN ITALIA'', DICE LA MINISTRA GRILLO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Valeria Arnaldi per ''Il Messaggero''

     

    L' ALLARME

    Rischio Listeria in Europa. Dal 2015 ad oggi, sono stati 47 i casi segnalati nell' uomo - 9 i decessi - in Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia e Regno Unito. Il batterio si trasmette principalmente attraverso il cibo e ora i ritiri precauzionali di prodotti alimentari surgelati iniziano anche in Italia. Findus ha richiamato alcuni lotti di minestrone indicati sul sito dell' azienda.

    surgelati surgelati

     

    «La decisione, volontaria e in via del tutto precauzionale, di richiamare questi prodotti - dichiara - è stata presa a seguito della segnalazione del fornitore Greenyard, della potenziale contaminazione da Listeria di una partita di fagiolini, utilizzati in minima parte all' interno dei prodotti oggetto del richiamo». Lidl ha ritirato dei surgelati Freshona - mais e mix di verdure - in Sicilia.

     

    LA FONTE

    LISTERIA LISTERIA

    Le decisioni fanno seguito all' allerta europeo proveniente dall' Ungheria. La probabile fonte di un focolaio del batterio sarebbe stata individuata, infatti, nel mais e in altri ortaggi surgelati prodotti da un' azienda nel Paese. «Nonostante il ritiro del prodotto ordinato dall' Ungheria», lo scorso 29 giugno, e il divieto di commercializzare tutte le verdure surgelate prodotte dall' azienda tra agosto 2016 e giugno 2018, specificano il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l' Autorità europea per la sicurezza alimentare «finché i prodotti contaminati sono sul mercato e nei congelatori dei consumatori possono ancora emergere nuovi casi». Da qui i ritiri.

    LISTERIA LISTERIA

     

    «Al momento non risultano focolai di Listeria in Italia ed i ritiri dei prodotti sono effettuati in via precauzionale - afferma il ministro della Salute Giulia Grillo - Sto seguendo con la massima attenzione la vicenda del batterio Listeria. I miei uffici hanno subito predisposto tutti i controlli e le misure necessarie».

     

    PRECAUZIONI

    Non solo, come spiega l' Efsa, «La cottura a temperature superiori a 65 °C uccide i batteri». La Listeria monocytogenes causa la listeriosi, una malattia rara, spiega l' Efsa, ma «spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità. Nell' UE sono stati segnalati circa 1470 casi nell' uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7 %».

     

    surgelati surgelati

    Nelle persone infette, le manifestazioni variano, «da lievi sintomi simil-influenzali, come nausea, vomito e diarrea, a infezioni più gravi, quali meningite e altre complicanze potenzialmente letali». Findus, a tranquillizzare ulteriormente i suoi consumatori, precisa che «la categoria dei prodotti oggetto del richiamo prevede il consumo solo previa cottura, come chiaramente indicato sulle confezioni. La cottura del prodotto annulla ogni potenziale rischio per la salute». Il ritiro si riferisce, inoltre, solo ai lotti menzionati.

     

    Per Coldiretti, quello per la Listeria è «solo l' ultimo di una serie di allarmi alimentari. Dimostra l' importanza di una informazione corretta con l' obbligo di indicare in etichetta l' origine dei prodotti che va esteso a tutti gli alimenti, con la necessità di togliere il segreto sui flussi commerciali con l' indicazione pubblica delle aziende che importano i prodotti dall' estero per consentire interventi rapidi e mirati».

    MINESTRONE SURGELATO MINESTRONE SURGELATO LISTERIA LISTERIA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport