• Dagospia

    ITA RESTA A TERRA! – LA COMMISSIONE EUROPEA GELA GIORGIA MELONI SULLE NOZZE TRA LUFTHANSA E LA COMPAGNIA AEREA ITALIANA: LA DUCETTA PRETENDEVA UN VIA LIBERA IN MERITO ALL’OPERAZIONE MA DOVRÀ ASPETTARE FINO A GIUGNO - DA BRUXELLES E' STATA AVVIATA UN’INDAGINE SULL’ACQUISIZIONE, LA COMMISSARIA EUROPEA, RESPONSABILE DELLA CONCORRENZA, MARGRETHE VESTAGER TEME CHE PORTARE LUFTHANSA NEL CAPITALE DI ITA "RIDUCA LA CONCORRENZA SU ALCUNE ROTTE..."


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarossa per www.repubblica.it

     

    ita airways 5 ita airways 5

    Doccia gelata per il governo Meloni sulle nozze tra Lufthansa e Ita Airways. L’Italia – che quasi pretendeva un via libera della Commissione Ue già a gennaio – dovrà aspettare ancora.

     

    La Commissione Ue, garante della corretta competizione tra le imprese anche del comparto aereo, avvia un’indagine approfondita sull’acquisizione del 41% di Ita Airways per mano del colosso tedesco dei cieli.

     

    margrethe vestager margrethe vestager

    Da oggi, la Commissione Ue – che esamina il dossier già da alcuni mesi – avrà altri 90 giorni lavorativi per dire la sua sull’acquisizione. Il verdetto europeo arriverà – si teme – soltanto il 6 giugno 2024.

     

    E fino a quella data la fragile compagnia italiana, nata dalle ceneri di Alitalia, dovrà mantenersi con le sue sole forze finanziarie: non potrà contare né sul supporto finanziario germanico; né su altri sostegni del nostro Stato.

     

    margrethe vestager 2 margrethe vestager 2

    Alla nascita di Ita, proprio la Commissione Ue ha autorizzato l’Italia a versare solo 1350 milioni al nostro nuovo vettore: 700 nel 2021, 400 nel 2022 e 250 nel 2023. Ogni euro in più si configurerebbe come aiuto di Stato.

     

    Spiega Margrethe Vestager, commissaria europea responsabile della Concorrenza: "Intendiamo valutare più nel dettaglio l'operazione e garantire che l'acquisizione di Ita non riduca la concorrenza nel settore del traffico a corto e a lungo raggio e non comporti un aumento dei prezzi”.

     

    Non solo. Bruxelles vuole capire anche se l’intesa tra Ita e Lufthansa possa determinare “una minore disponibilità o una qualità inferiore dei servizi di trasporto aereo da e verso l'Italia”. Più nel dettaglio, la Commissione Ue teme che portare Lufthansa nel capitale di Ita riduca la concorrenza “su alcune rotte tra l'Italia e gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone e l'India".

     

    Lungo queste direttrici Lufthansa, i suoi partner, la stessa Ita assicurano copiosi voli diretti da aeroporti che i viaggiatori raggiungono comodamente. Peraltro Lufthansa è supportata – nelle offerte per l’America del Nord, il mercato mondiale più redditizio del Mondo – dalle alleanze commerciali con United Ailines e Air Canada. I concorrenti di Lufthansa, in questo scenario, potrebbero avere difficoltà a proporre gli stessi viaggi a tariffe convenienti per gli utenti. […]

    giorgia meloni conferenza stampa di fine anno 1 giorgia meloni conferenza stampa di fine anno 1 giorgia meloni alla conferenza stampa di fine anno 4 giorgia meloni alla conferenza stampa di fine anno 4 giorgia meloni conferenza stampa di fine anno 3 giorgia meloni conferenza stampa di fine anno 3 ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport