• Dagospia

    L’INFLUENCER È NONNA – NON È AFFATTO VERO CHE PER FARE TENDENZA BISOGNA MOSTRARE FISICI SCULTOREI E SPRIZZARE GIOVINEZZA DA OGNI PORO – OGGI SI ASSISTE ALLA RIVINCITA DELLE SENIOR FASHION BLOGGER: IL MONDO DELLE SFILATE, DELLA PUBBLICITÀ E DELLE INSTAGRAM STORIES NON È PRECLUSO ALLE OVER 70 CHE, INVECE, DETTANO LEGGE PER IL CARISMA – TRA DI LORO BENEDETTA BARZINI, LA FUORICLASSE 96ENNE IRIS APFEL E…


     
    Guarda la fotogallery

    Roselina Salemi per la Stampa”

     

    maye musk maye musk

    Chiamiamola col suo nome: Greynaissance. La rivincita delle senior fashion blogger, e non solo. In un mondo in cui sono sparite le mezze stagioni, per farti notare devi essere molto o pochissimo giovane.

     

    Certo, aiuta l' essere stata una modella o l' equivalente di una it-girl, possedere una quota di spudoratezza, rivendicare un lato glam, mostrare una spiritosa attitudine alla seduzione. Per over 50 e over 60 (il vero fenomeno), ma anche over 70 e addirittura 80 niente è precluso: sfilate, pubblicità, Instagram stories. Volere è potere.

     

    Ex modelle Il capello bianco piace, anche in passerella. Benedetta Barzini, leggendaria top scoperta da Diana Vreeeland, ha sfilato per Antonio Marras nella collezione autunno inverno 2017-2018 ed è stata testimonial della campagna Rodo primavera estate 2018: 74 anni portati con eleganza divina. Daphne Selfe, classe 1928, inglese, chioma immacolata, è stata modella, ha fatto cinema e tv, si è sposata, ha avuto tre figli.

     

    lyn slater lyn slater

    A 70 anni, vedova, ha ricominciato a lavorare per Dolce & Gabbana, Nivea e Olay. Spera di arrivare ai cento. «Se mi guardo attorno - commenta- "mi vedo in buona compagnia.

    Ce la posso fare». Progetti: «Lavorare finché mi chiamano» (la stessa cosa che dice Meryl Streep). La sua scuola per aspiranti modelle, The Daphne Selfe Academy , ha una nutrita lista d' attesa. E' la sua seconda vita.

     

    jan de villeneuve jan de villeneuve

    Accompagnata da un cardigan mauve (la sua coperta di Linus) del 1970. Quanto a Jan de Villeneuve, supermodella degli Anni '60, oggi, a 72 continua a sfilare, (ha avuto la cover di Harpers' Bazaar l' anno scorso) ma è anche un' attivista del movimento anti-ageismo. Ride: «La vita non finisce quando vai in pensione».

     

    Web star Non solo Millennial Lyn Slater, 64 anni, prof. all' Università, con il suo @iconaccidental ha mezzo milione di seguaci su Instagram, cresciuti del 392,49% in un anno grazie alla popolarità ottenuta come testimonial di Mango. La maggior parte dei suoi follower (il 68%) han tra i 18 e i 30 anni. Potrebbero essere i suoi nipoti. Lei se lo spiega così: «Le mie foto non sono ritoccate né perfette. Forse per questo si identificano con me.

    iris apfel 1 iris apfel 1

     

    Non ho un target. Ho soltanto un buon intuito. Piaccio». E che dire di Tricia Cusden, 70 anni, senior youtuber? I suoi tutorial di make up per donne âgées, postati su Look Fabulous Forever , sono stati visualizzati da un milione e mezzo di persone, dai 50 agli 80 (e tutto in pochi mesi). «Ho iniziato per caso, dopo la pensione, con una mia amica che faceva da modella», racconta, «Volevo dimostrare che si poteva essere belle a questa età.Il successo mi ha stupita».

     

    meg mathews 1 meg mathews 1

    Tricia Cusden ha una linea di make-up per over 50 e ha pubblicato Living The Life More Fabulous ( Vivere una vita fantastica). Sottotitolo: Beauty, Style & Empowerment for Older Women . Ma le vie della greynaissance sono infinite. Sarah Jane Adams di @saramaijewels, è stata scoperta per caso da Ari Seth Cohen con @advancedstyle , dedicato ai look delle over 60, dopo aver pubblicato nel 2013 la sua foto con un bomber vintage di Adidas. In realtà voleva far vedere i gioielli antichi che adora. Inaspettatamente ha trovato un pubblico, non per i gioielli, «ma per il mio atteggiamento nei confronti della vita»: il 75% sono donne tra i 25 e i 34 anni in tutto il mondo.

    jan de villeneuve jan de villeneuve

     

    Fuoriclasse Iris Apfel, 96 anni, eccentrica e colorata, ha una notorietà da popstar. Contesa da brand di moda, auto, design si definisce «una starlet geriatrica». Con il suo (quasi) milione di follower è l' emblema della greynaissance, del «tutto è possibile».

    sarah jane adams 1 sarah jane adams 1

    Come dimostra @baddiewinkle, cioè Helen Ruth Van Winkle, ottantanovenne adolescenziale con look da bambola, rossetti molto rossi, abitini young. In quattro milioni seguono divertiti i pazzi outfit, le ironiche pose da diva. Qualcuno comincia a copiarla.

     

    Poi c' è, vero e proprio caso, Maye Haldeman Musk, mamma di Elon, il miliardario inventore di Paypal, che a 70 anni è testimonial di CoverGirl cosmetici e sfila alla New York Fashion Week. Tre figli, dieci nipoti, energia da vendere, un sito consultatissimo: Timeless Beauty . «La mia storia dimostra che non bisogna mai mollare» scrive su Instagram. A 15 anni faceva la modella, ma al top della carriera è arrivata mezzo secolo dopo.

     

    helen ruth van winkle helen ruth van winkle

    Tutto è cominciato quando ha smesso di tingersi i capelli, li ha tagliati corti, e voilà: è diventata un tipo. Nell' ultimo anno ha avuto qualsiasi copertina, da Elle Francia a Vogue Corea Ma non c' è soltanto la moda. Meg Mathews, 52 anni, stilista, organizzatrice di eventi musicali, ex moglie di Noel Gallagher, (ricordate gli Oasis?) un tempo party girl scatenata con Kate Moss e Sadie Frost, è la guru di MegsMenopause.com , ovvero consigli a 360 gradi sull' età del «grande caldo» e video ironici tipo: «Cinque cose da non dire a una donna in menopausa». Non ci sono più barriere, né confini per le grey influencer.

    tricia cusden 1 tricia cusden 1

     

    Sophie Fontanel, 56 anni il 24 agosto, giornalista, scrittrice (due libri importanti, «L' envie» e «Avrò cura di te») ha sfilato a Parigi per Maison Rabih Kayrouz, primavera-estate 2018. Potrebbe essere l' inizio di una nuova carriera.

    sarah jane adams sarah jane adams tricia cusden tricia cusden helen ruth van winkle 1 helen ruth van winkle 1 benedetta barzini benedetta barzini daphne selfe 1 daphne selfe 1 daphne selfe daphne selfe diana vreeeland diana vreeeland meg mathews meg mathews iris apfel iris apfel

    Why not?

    iris apfel 2 iris apfel 2 maye haldeman musk maye haldeman musk

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport