• Dagospia

    LA DONNA DEL MISTERO - COSA C'È DIETRO LA ROTTURA TRA DI MAIO E VIRGULTI? NEL CERCHIO MAGICO DI GIGGINO CONTA SEMPRE DI PIÙ L'EX TUTTO VINCENZO SPADAFORA. LA COACH TIVÙ DEL M5S FU IMPOSTA DA CASALEGGIO. FATTA FUORI, SI INDEBOLISCE IL LEGAME CON MILANO - IL GIALLO DEL SERVIZIO TAROCCATO IN CAMPAGNA ELETTORALE IN SICILIA: SI SONO LASCIATI UN MESE FA, MA A SETTEMBRE POSAVANO SU "OGGI" ANNUNCIANDO NOZZE IMMINENTI...


     
    Guarda la fotogallery

    Francesca Buonfiglioli per "Lettera43.it"

     

    di maio cancelleri -fidanzate di maio cancelleri -fidanzate

    Mentre Alessandro Di Battista si gode le gioie della scrittura e della paternità, suo «fratello» Luigi Di Maio ha ammesso la fine della storia d'amore con Silvia Virgulti. «Da oltre un mese la nostra relazione sentimentale è finita», ha risposto a chi gli aveva chiesto come mai la fidanzata non l'avesse accompagnato nel tour milanese, «ma siamo rimasti in ottimi rapporti». «Ci siamo lasciati liberi di vivere ognuno la propria vita», ha confermato lei, chiedendo il rispetto della loro privacy. «Questo significa volere bene, cioè volere il bene dell'altra persona».

     

    silvia virgulti luigi di maio 6 silvia virgulti luigi di maio 6

    LA COPERTINA DI OGGI. La coach tivù del M5s, portata (per i critici "imposta") a Roma da Gianroberto Casaleggio nel 2013, la «fidanzata sexy» di cui a maggio 2016 il vicepresidente della Camera si diceva orgoglioso in una intervista a Vanity Fair non potrà più sognare un futuro da First Lady.

     

    silvia virgulti luigi di maio bacio silvia virgulti luigi di maio bacio

    silvia virgulti luigi di maio 4 silvia virgulti luigi di maio 4

    Una doccia fredda tra gli attivisti più romantici del Movimento, visto che solo lo scorso settembre la coppia stellata campeggiava con Giancarlo Cancelleri e la compagna Elena Catanzaro sulla copertina di ‘’Oggi’’: «Prima votiamo, poi ci sposiamo». La crisi dunque deve essere arrivata all'improvviso, se solo due mesi fa si respirava profumo di fiori d'arancio. Anche se i soliti maligni puntano il dito sulla strumentalizzazione elettorale della coppia in vista delle Regionali siciliane. Così mentre noi fissavamo quei visi sorridenti sulla carta patinata, l'amore già non esisteva più. Un po' come quando guardiamo la luce di stelle che in realtà si sono spente anni, secoli fa e che ora sono supernovae.

    Paola Saluzzi e Vincenzo Spadafora Paola Saluzzi e Vincenzo Spadafora

     

    AMORI. Vero, la vita privata del candidato premier del Movimento tale deve restare. E pazienza se è stato lui stesso a renderla un po' meno privata concedendo interviste intime ai settimanali. «Il sesso», ammetteva sempre a Vanity, «è fondamentale. Se non c’è sesso non c’è relazione. Il massimo è avere il sesso con l’amore».

     

    silvia virgulti luigi di maio 5 silvia virgulti luigi di maio 5 di maio virgulti di maio virgulti

    Virgulti però non era solo la fidanzata del frontman pentastellato. È da almeno tre anni una figura di riferimento del gruppo parlamentare. «Le orecchie e le antenne di Milano nella Capitale», sostiene chi ha frequentato l'universo pentastellato. Il sodalizio amoroso, che rientra nell'ambito del gossip, era anche un sodalizio politico e di lavoro. Viene dunque da chiedersi se lo sia ancora.

     

    DI MAIO SILVIA VIRGULTI DI MAIO SILVIA VIRGULTI

    IL RUOLO DI SPADAFORA. I ben informati, infatti, raccontano che da tempo - di sicuro più di un mese - Virgulti avrebbe mostrato segni di insofferenza: Rocco Casalino, capo della comunicazione M5s, sarebbe infatti entrato nelle grazie di Di Maio, gestendo in esclusiva le uscite del vicepresidente della Camera con Vincenzo Spadafora che è capo staff del candidato premier pentastellato.

    silvia virgulti luigi di maio 2 silvia virgulti luigi di maio 2

     

    Su Spadafora occorre però aprire una parentesi: classe 1974, ex presidente Unicef ed ex garante nazionale per l'Infanzia, ha un cv politicamente molto vario. Campano come Di Maio, è nato mastelliano, poi si è spostato a sinistra. Entra nello staff del ministro Alfonso Pecoraro Scanio nel 2006, quindi passa ai rutelliani e infine a Italia Futura di Luca Cordero di Montezemolo.

     

    silvia virgulti luigi di maio 1 silvia virgulti luigi di maio 1

    Nel mezzo assume anche la presidenza delle Terme di Agnano. Il suo nome era finito anche nei brogliacci delle intercettazioni dell'inchiesta sulla cricca degli appalti che portò all’arresto di Diego Anemone e Angelo Balducci. Nessuna pendenza penale, certo, ma fumo negli occhi per l'ortodossia 5 stelle. Poi la folgorazione sulla via del Movimento che lo ha portato a essere l'uomo ombra del vicepresidente della Camera.

     

    silvia virgulti luigi di maio 3 silvia virgulti luigi di maio 3

    UNA CRISI DI LUNGA DATA. Davanti il potere crescente di Casalino e Spadafora, Virgulti si sarebbe sentita tagliata fuori dall'inner circle dimaiano. Un malessere che avrebbe cominciato a manifestare, sempre secondo alcune voci di Palazzo, già nel 2016. Per questo il sospetto delle malelingue è che l'affiatamento sentimental-professionale mediatico con il deputato non sarebbe finito un mese fa, ma molto tempo prima. O, che, addirittura fosse un rapporto di interesse, a favore dell'ascesa anche mediatica di Di Maio.

    LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

     

    beppe grillo luigi di maio beppe grillo luigi di maio

    La domanda a questo punto però è un'altra: la rottura ufficiale con la fidanzata rende Di Maio ancora più libero dalla Casaleggio e dal controllo esercitato da Milano? Virgulti infatti è stata "catapultata" a Roma su ordine di Gianroberto Casaleggio come ben racconta il libro ‘’Supernova, come è stato ucciso il Movimento 5 stelle’’ di Nicola Biondo e Marco Canestrari. La 40enne venne introdotta al cofondatore del Movimento da Filippo Pittarello, allora dipendente della Casaleggio e ora a Bruxelles come responsabile comunicazione del gruppo M5s al Parlamento europeo e, scrivono i due autori, «era stata presentata nel giugno 2013 a un ristretto gruppo di parlamentari invitati a Milano da Casaleggio nel corso di una riunione. Qualche mese dopo Casaleggio impose la sua assunzione al gruppo parlamentare. Con quali compiti rimaneva un mistero».

    SARA VIRGULTI LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO SARA VIRGULTI LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

     

    LUIGI DI MAIO SANGUE DI SAN GENNARO LUIGI DI MAIO SANGUE DI SAN GENNARO

    «È UN MIO ESPERIMENTO». «Silvia è un mio esperimento», disse Casaleggio a Biondo al tempo capo dell'ufficio comunicazione alla Camera, «tutto qui. Usa tecniche linguistiche interessanti e che voglio testare nella comunicazione». Il lavoro di Virgulti, scrive ancora Biondo in Supernova, «era completamente avulso dall’ufficio comunicazione, nessuno di noi sapeva cosa facesse, di cosa si occupasse, quali fossero le sue competenze, i suoi metodi. Le sue “sedute” erano private e ammantate di segretezza [....]. Dopo aver stretto rapporti con alcuni parlamentari che in quel periodo (tra la fine del 2013 e l’inizio dell’anno dopo) erano molto quotati, si legò sentimentalmente a Luigi Di Maio all’inizio della sua scalata alla leadership parlamentare».

    Paola Saluzzi e Vincenzo Spadafora Paola Saluzzi e Vincenzo Spadafora

     

    BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO

    LA «X WOMAN» DEL M5S. Insomma Virgulti, laureata in Glottologia a Vienna con un master in economia alla Bocconi, è stata sempre circondata da un'aura di mistero: una «X woman». Di lei si sa solo, come si legge sempre in Supernova, che è animalista e vegana e «per anni ha frequentato il Movimento arcaico, una sorta di associazione che mischia elementi new age con la Pnl».

     

    Mara Carfagna e Vincenzo Spadafora Mara Carfagna e Vincenzo Spadafora

    I suoi contatti all'interno di questo universo di formatori ed esperti di Pnl, la pseudoscienza della Programmazione neuro linguistica, riguardano anche i "maestri di seduzione" il cui lavoro, ricorda Biondo, «è insegnare le tecniche della seduzione attraverso dispense audio-video in vendita sulla Rete. Decine di manuali dai titoli sempre uguali, dal Come sedurre una donna a Come Provarci con una Ragazza del tuo gruppo».

    di maio silvia virgulti 1 di maio silvia virgulti 1

     

    Difficile reperire su di lei altre informazioni in Rete. Di sicuro ha avuto fin da subito un peso specifico importante nella stanza dei bottoni M5s se il 4 luglio 2014 Beppe Grillo decise in modo "irrituale" di portarla con sé alla festa all'ambasciata Usa di Roma, preferendo la sua compagnia a quella di qualche parlamentare.

    di maio silvia virgulti di maio silvia virgulti

     

    Nonostante il ruolo di primo piano nell'organigramma pentastellato e i rapporti stretti con Milano, Virgulti pare essere molto riservata. Sarà forse questo aspetto del suo carattere ad averla spinta a metà settembre - per pura coincidenza poco dopo la pubblicazione del libro di Biondo e Canestrari che a lei e alla sua ascesa hanno dedicato un intero capitolo - ad azzerare il suo profilo Facebook per riaprirlo, pochi giorni dopo, con una allure decisamente più istituzionale e grillina? Non è dato saperlo. Così come non si possono ancora prevedere i futuri equilibri nello staff decisionale del Movimento. Sempre più romanocentrico.

    virginia raggi luigi di maio virginia raggi luigi di maio luigi di maio onesta luigi di maio onesta di maio fico di maio fico luigi di maio bambino luigi di maio bambino Mara Carfagna saluta Vincenzo Spadafora Mara Carfagna saluta Vincenzo Spadafora DI MAIO DI MAIO Laura Rossi con Vincenzo Spadafora - Copyright Pizzi Laura Rossi con Vincenzo Spadafora - Copyright Pizzi DI MAIO VIRGULTI DI MAIO VIRGULTI DI MAIO VIRGULTI DI MAIO VIRGULTI LUIGI DI MAIO E SILVIA VIRGULTI LUIGI DI MAIO E SILVIA VIRGULTI LUIGI DI MAIO E SILVIA VIRGULTI LUIGI DI MAIO E SILVIA VIRGULTI luigi di maio family luigi di maio family luigi di maio e la fidanzata silvia virgulti luigi di maio e la fidanzata silvia virgulti festa di maio 1 festa di maio 1 di maio virgulti di maio virgulti di maio festa 10 di maio festa 10 di maio virgulti 2 di maio virgulti 2 di maio virgulti 1 di maio virgulti 1

    LUIGI DI MAIO E FIDANZATA LUIGI DI MAIO E FIDANZATA luigi di maio e la fidanzata silvia virgulti luigi di maio e la fidanzata silvia virgulti

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport