• Dagospia

    DOMANDA: MA LE QUATTRO MAFIE CHE GOVERNANO IL SUD SONO STATE ANCHE LORO TRAVOLTE DALLA LUMINOSA COSTELLAZIONE DI LUIGI DI MAIO, OPPURE HANNO SEMPLICEMENTE ASSECONDATO IL FLUSSO CON SEGRETE INTENZIONI? - RISPONDE PINO CORRIAS SUL ‘FATTO QUOTIDIANO’

     


     
    Guarda la fotogallery

    LUIGI DI MAIO CON UNA FAN LUIGI DI MAIO CON UNA FAN

     

    Pino Corrias per ‘il Fatto Quotidiano

     

    Alle infinite analisi post elettorali ne manca ancora una: le quattro mafie che governano il Sud del nostro sgangherato Paese sono state anche loro travolte dalla luminosa costellazione di Luigi di Maio, oppure hanno semplicemente assecondato il flusso con segrete intenzioni?

     

    Nel primo caso sarebbe una (improbabile) rivoluzione vera: fine del voto di scambio, delle cordate con il boss incorporato, del pacco di pasta in cambio di un voto, di un voto in cambio di una appartenenza. Nel secondo caso, cosa immaginano di incassare da questo cambio di stagione così radicale, così inaspettato, anche se niente affatto definitivo?

     

    Una risposta possibile è che si aspettino da questa nuovissima classe dirigente catapultata in cima alla catena alimentare, meno intralci ai loro sotterranei traffici di influenze e appalti e usure, magari non per complicità, ma per incompetenza o lieta distrazione.

    pino corrias pino corrias

     

    Un’altra risposta – la peggiore – è che le nostre quattro mafie siano diventate così connaturate al vivere sociale da non avere più bisogno della mediazione politica, governano e basta. Non solo il Sud. Con un consenso automatico, solido, indiscusso, sotto qualunque vecchia bandiera o nuova stella.

    LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

     

    LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport