• Dagospia

    LE SCOPATE SONO SEMPRE UN BUON INVESTIMENTO – IL FONDO AMERICANO ELLIOTT PUNTA UN MILIARDO SU “MATCH GROUP”, LA SOCIETÀ A CUI FANNO CAPO TINDER E ALTRE APPLICAZIONI DI DATING – L’INVESTIMENTO DELL’HEDGE FUND PORTA A OLTRE 10 MILIARDI LA CAPITALIZZAZIONE DEL COLOSSO DEI SITI DI INCONTRO. CHE DEVE PERÒ FARE I CONTI CON GROSSE DIFFICOLTÀ: LA CONCORRENZA È SPIETATA, I GIOVANI SCAPPANO ED È DIFFICILE MANTENERE GLI ABBONAMENTI...


     
    Guarda la fotogallery

    MATCH GROUP MATCH GROUP

    Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

     

    Elliott punta sul piacere. […] In una parola Tinder. E così Match Group, la società a cui fanno capo quella e altre applicazioni di appuntamenti, conquista anche Wall Street.

     

    Dopo il rialzo del 3,51% di martedì il titolo ha segnato ieri un nuovo progresso dello 0,5% proseguendo il tendenziale positivo innescato dall'indiscrezione del Wall Street Journal su un investimento da un miliardo di dollari dell'hedge fund Elliott Investment Management, lo stesso che in Italia ha investito nel Milan e per una breve parentesi in Tim.

     

    tinder tinder

    Il valore del titolo ha superato i 39 dollari portando la capitalizzazione a oltre 10 miliardi di dollari. Nel 2021, in mezzo alla pandemia di Covid e al nuovo boom delle azioni Internet, il valore di Match era salito oltre i 40 miliardi di dollari, poi il calo delle sottoscrizioni e altri fatori negativi hanno penalizzato il titolo.

     

    Il fondo speculativo vuole spingere la società a effettuare cambiamenti e assumere iniziative per rafforzare il valore delle azioni. Match Group è una società con sede a Dallas, in Texas che possiede e gestisce il più grande portafoglio globale di servizi di incontri online tra cui, appunto, Tinder, Match.com, Meetic, OkCupid, Hinge, Plenty of Fish, OurTime e altre icone degli incontri virtuali.

     

    paul singer fondo elliott paul singer fondo elliott

    L'azienda tuttavia deve fare i conti con reiterate difficoltà a mantenere gli abbonamenti, a fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita e combattere l'uso sempre più ridotto delle sue app da parte dei giovani.

     

    «Il nostro gruppo si impegna regolarmente con gli investitori e continuerà a lavorare per creare grandi esperienze per i nostri utenti e valore per i nostri azionisti», spiega un portavoce di Match in una nota.

     

    Anche perché l'azienda fa impallidire i suoi rivali quotati in borsa, tra cui Bumble, valutato quasi 2 miliardi di dollari, e Grindr, circa 1,5 miliardi di dollari. L'app Tinder, il più grande sito di incontri al mondo per numero di utenti, ha registrato entrate per circa 1,8 miliardi di dollari nel 2022, in aumento del 9% rispetto al 2021.

     

    MATCH GROUP MATCH GROUP

    Le entrate di Hinge, la sua piattaforma in più rapida crescita, sono aumentate del 44% anno su anno. Analisti e investitori di recente hanno però espresso preoccupazione per il rallentamento della crescita di Tinder, più grave del previsto. Match ha visto anche un continuo cambiamento ai vertici dirigenziali, causando qualche disagio tra gli azionisti. A novembre, il gruppo ha riportato i risultati del terzo trimestre che mostravano un continuo calo nel numero di "paganti" sull'app Tinder.

     

    FOTO SEXY SU TINDER FOTO SEXY SU TINDER

    La società prevede inoltre che la flessione sia più pronunciata nel trimestre in corso, a causa degli aumenti di prezzo […]. […] l'ingresso di Elliott potrebbe sistemare i "problemi di cuore" del re degli incontri online, del resto il super fondo è noto per aver investito in aziende tecnologiche e di servizi imponendo cambiamenti trasversali che includono il settore vendite, non ultime realtà come Salesforce e Pinterest.

    FOTO SEXY SU TINDER FOTO SEXY SU TINDER FOTO SEXY SU TINDER FOTO SEXY SU TINDER TINDER TINDER

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport