• Dagospia

    MOVIMENTO IN BANCA – TRA I PARLAMENTARI GRILLINI MONTA LA RIVOLTA: IN MOLTI NON VOGLIONO PIÙ VERSARE 300 EURO AL MESE A ROUSSEAU, CIOÈ A CASALEGGIO, SENZA SAPERE DOVE VANNO A FINIRE I SOLDI – NONOSTANTE IL FIGLIO DEL GURU ABBIA PRELEVATO UN MILIONE DI EURO DAGLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI, LA PIATTAFORMA È UN COLABRODO, COME SI È VISTO PER IL VOTO SUL CASO DICIOTTI – MA DAVIDE CASALEGGIO HA UN PATTO CON DI MAIO PER RAFFORZARSI A VICENDA: ECCO COME


     
    Guarda la fotogallery

    rousseau il sistema operativo rousseau il sistema operativo

    1 – DETTO, FATTORI – LA SENATRICE GRILLINA DISSIDENTE NON RIESCE A VOTARE SUL CASO DICIOTTI E SU FACEBOOK INFILZA CASALEGGIO: “L’ASSOCIAZIONE ROUSSEAU HA OTTENUTO DAGLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI CIRCA UN MILIONE DI EURO. AD OGGI NON È DATO AVERE NÉ UNA FATTURA NÉ UN RENDICONTO DI COME SONO STATI IMPIEGATI. ALMENO DOVREBBE FUNZIONARE COME UN OROLOGIO SVIZZERO. NON RIESCO NEMMENO A CONNETTERMI”

     

    http://m.dagospia.com/elena-fattori-su-facebook-dai-parlamentari-1mln-a-rousseau-e-non-riesco-nemmeno-a-connettermi-195960

    luigi di maio davide casaleggio luigi di maio davide casaleggio

     

    2 – MOVIMENTO, SCOPPIA LA RIVOLTA DEI 300 EURO ED È TREGUA TRA DI MAIO E CASALEGGIO

    Ilario Lombardo per “la Stampa”

     

    Sotto gli spasmi esistenziali del M5S, tra ritrovate voci di scissioni e infinite autoanalisi, si annuncia sempre più rumorosa la rivolta dei parlamentari costretti a versare 300 euro al mese all' Associazione Rousseau in mano a Davide Casaleggio. Sullo fondo, una distanza si scava tra il rampollo del fondatore e il capo politico del M5S, obbligati a firmare tra di loro una fragile tregua, per difendersi e rafforzarsi a vicenda. Uno vuole mantenere l' utopia digitale del Movimento, con le sue regole, l' altro vuole un partito vero e proprio, e cambiare quelle regole, a partire dal divieto di fare alleanze e di andare oltre i due mandati.

     

    rousseau rousseau

    Ma per capire di cosa stiamo parlando, bisogna tornare indietro di due mesi. È il 14 dicembre. Al Tempio di Adriano di Roma gli uomini dello staff del M5S raccolgono uno sfogo di Davide Casaleggio: «Non è accettabile che su oltre 300 parlamentari ne siano venuti una trentina». È in corso un incontro per discutere dell' uso della piattaforma Rousseau. L' imprenditore si trova di fronte una sala vuota. L' episodio non è noto, perché l' evento era riservato solo agli eletti, che però lo disertano.

    Di Maio e Casaleggio in bici Di Maio e Casaleggio in bici

     

    In quei giorni la pattuglia del M5S in Parlamento è già gonfia di malumore. La maggior parte degli eletti mormora di non capire perché dare 300 euro ogni mese a Rousseau, dunque a Casaleggio Jr, senza sapere dove finiscono i soldi, senza vedere risultati concreti sulla piattaforma che continua ad andare in tilt. Poche leggi su cui interagire con gli attivisti, nessuna votazione. Le diverse funzioni del sistema operativo - Lex, activism, e-learning, e-sharing - ridotte a puri orpelli.

     

    grillo casaleggio grillo casaleggio

    Il M5S concentrato a governare e Casaleggio alle prese con la ribalta imprenditoriale, i tour di Rousseau, l' Academy, gli open day, i convegni. È già allora che i capigruppo di Senato e Camera, Stefano Patuanelli e Francesco D' Uva riportano a Di Maio lo stato delle cose: «I parlamentari si lamentano. Chiedono: "Chi è Casaleggio?", "Perché dobbiamo sottostare a uno che non è stato eletto ed è lì solo perché è il figlio di?"».

     

    rousseau voto sul processo a salvini 4 rousseau voto sul processo a salvini 4

    Di Maio ascolta, e pensa. Il padre, Gianroberto, fondatore assieme a Beppe Grillo, aveva un ruolo politico, era uno stratega. L' erede invece si è ritrovato catapultato in un incarico che in realtà va oltre i suoi interessi e i suoi poteri. Lui si occupa di business e di tecnologie. Restano però nelle sue mani le leve legali ed economiche. Rousseau è anche il cuore di un groviglio societario e politico che controlla il M5S, il simbolo, i diritti, i dati, la sua cassaforte. E soprattutto: statuto e regolamenti.

    BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

     

    Di Maio sa che comunque questo è il momento adatto. Casaleggio è indebolito dalle critiche, che il leader silenziosamente asseconda, e sa bene che arriverà il momento in cui si potrà tornare a discutere di cambiare i rigidi dogmi del Movimento. Quel momento è oggi, dopo la sconfitta in Abruzzo e dopo l' ennesimo crac di Rousseau durante le votazioni sul salvacondotto a Matteo Salvini. Il 31 dicembre La Stampa anticipa l' intenzione di voler creare deroghe alla regola dei due mandanti. È una parte della discussione generale che i vertici M5S stanno affrontando già a dicembre e che emergerà in questi giorni. Casaleggio è contrario. Grillo più favorevole, sia alle alleanze, sia a rivedere il vincolo del doppio mandato.

     

    EX ATTIVISTI M5S CONTESTANO BEPPE GRILLO A ROMA 1 EX ATTIVISTI M5S CONTESTANO BEPPE GRILLO A ROMA 1

    Al Teatro Brancaccio, il comico ha detto: «Basta con gli scontrini, ora facciamo politica». Un modo per dare una mano a Di Maio dopo averlo sferzato con battute velenose sul caso Diciotti. Il capo politico ha bisogno di un alleato, anche per raffreddare i diversi fronti di ribellione che si sono aperti dopo l' Abruzzo e il Salva-Salvini. Ai movimentisti che disconoscono la sua leadership può rispondere solo rendendo più strutturato il partito.

     

    Davide Casaleggio e Nuzzi Davide Casaleggio e Nuzzi

    Ma, anche accontentandoli sulla partecipazione. Ed è in questa stessa dialettica che nasce lo scambio implicito con Casaleggio Jr. Blindarsi a vicenda con un patto: Di Maio spinge per avere più votazioni online su Rousseau dando un senso alla piattaforma e ai soldi dei parlamentari, ma vuole l' ok per cambiare regole e statuto del M5S.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport