• Dagospia

    SORGENTE INTERNATIONAL – MAINETTI ACCELERA SUL PROGETTO DI UN NUOVO FONDO CHE PUNTERÀ SU IMMOBILI ICONICI NELLE CAPITALI DI SPAGNA, PORTOGALLO E ITALIA, I PAESI CHE OFFRONO IL MIGLIOR POTENZIALE DI RIVALUTAZIONE. E PER FARLO SI MUOVERÀ ASSIEME ALLA EDMOND DE ROTHSCHILD DI GINEVRA


     
    Guarda la fotogallery

    Teresa Campo per Milano Finanza

     

    VALTER MAINETTI VALTER MAINETTI

    Il gruppo Sorgente accelera sul progetto di una sgr immobiliare internazionale. E per farlo si muoverà assieme a Rothschild. Secondo quanto risulta a MF - Milano Finanza, il gruppo guidato da Valter Mainetti è in procinto di avviare un fondo immobiliare paneuropeo in partnership con la Edmond de Rothschild di Ginevra, con cui ha sottoscritto un accordo preliminare. I due player, che si occuperanno della gestione immobiliare e finanziaria degli asset, sono ora alla ricerca di sottoscrittori (tramite apporto di capitali o di asset) del nuovo veicolo, che partirà nei prossimi mesi.

     

    Veronica Mainetti, Presidente di Sorgente Group of America Veronica Mainetti, Presidente di Sorgente Group of America

    L'importo iniziale del nuovo fondo real estate dovrebbe essere di circa 50 milioni di euro per ciascun Paese, con un incremento di 100 milioni di euro all'anno, per arrivare a regime intorno ai 300 milioni. Non è esclusa tuttavia la possibilità di creare fondi distinti per ogni Paese o un fondo di fondi.

     

    Come da tradizione del gruppo anche il fondo nascente, che farà capo alla holding lussemburghese Main Source (controllata al 100% da Sorgente group), si focalizzerà su immobili iconici nelle maggiori città europee, con particolare riferimento alla Spagna, al Portogallo e all'Italia, tutte regioni dove il recupero del mercato immobiliare è ancora agli inizi e che possono quindi offrire ritorni interessanti.

     

    Da tempo interessato a sviluppare investimenti sul mercato europeo e internazionale, il gruppo Sorgente è già presente a Londra attraverso Holding Star. In Inghilterra nel 2015 ha venduto il Queensberry House, palazzo di uffici del quartiere Mayfair. In Francia il gruppo ha invece investito in due famosi castelli a uso alberghiero: Chateau  de Codignat  nell'Auvergne e Chateau de Mirambeau a Bordeaux.

    EDMOND DE ROTHSCHILD DI GINEVRA EDMOND DE ROTHSCHILD DI GINEVRA valter mainetti valter mainetti

     

    Per Sorgente la crescita in Europa segue quella consolidata negli Stati Uniti, con Sorgente Group of America Corporation che ha portato a termine operazioni come l'acquisto del Chrysler Building di New York, rivenduto dopo tre anni, e del Flatiron Building, icona di Manhattan. Attraverso Sorgente Development, focalizzata su progetti di sviluppo incentrati sull'eco-sostenibilità, ha seguito invece la ristrutturazione di palazzi storici a Greene Street e a White Street, nei quartieri Soho e Tribeca di New York.

     

    EDMOND DE ROTHSCHILD DI GINEVRA EDMOND DE ROTHSCHILD DI GINEVRA

    Proprio negli Stati Uniti, dove è presente dagli anni Venti, ha sede Sorgente Group Alternative Investment, cui fanno capo tutte le holding del gruppo, compresa Sorgente Group spa (Italia), con un patrimonio posseduto e gestito dai fondi e dalle società controllate di circa 5 miliardi di euro. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport