• Dagospia

    SARÀ ANCHE UN CAPOLAVORO, MA IL PUBBLICO SI È ADDORMENTATO. DISASTRO INSOMMA PER ‘BLADE RUNNER 2049’ DI DENIS VILLENEUVE. SOLO 31,3 MILIONI DI INCASSO IN AMERICA QUANDO LA WARNER BROS SE NE ASPETTAVA 45-50. IL PASSAPAROLA L’HA STRONCATO - IN ITALIA è PRIMO, SEGUE ‘EMOJI MOVIE’ E POI ‘AMMORE E MALAVITA’ CON 590MILA EURO, COL PUBBLICO IN CRESCITA DOMENICA


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Giusti per Dagospia

     

    jared leto in blade runner 2049 jared leto in blade runner 2049

    Incassi del 9 ottobre 2017

     

    Sarà anche un capolavoro, ma il pubblico si è addormentato. Disastro insomma per Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Solo 31,3 milioni di dollari di incasso in America quando la Warner Bros se ne aspettava 45-50. Mettiamone altri 50 da 63 mercati in tutto il mondo, Cina esclusa, che lo portano a 81, 5 milioni globali (UK 8, Australia 3,6, Russia 4,9, Francia 3,6, Germania 3,3, Italia 2,5).

     

    harrison ford ne sequel di blade runner harrison ford ne sequel di blade runner

    Ma se ne aspettavano molti di più, anche perché il grande successo critico internazionale e un’anteprima americana mercoledì notte di 4 milioni di dollari, seguita da un venerdì ricchissimo e da una prevendita grandiosa, avevano illuso la Warner dell’arrivo di un weekend esplosivo da 45-50 milioni. Invece il pubblico è proprio scappato, scendendo sia sabato che domenica, portandolo a un flop clamoroso soprattutto per un film da 150 milioni di dollari.

     

    presentazione del film ammore e malavita il cast presentazione del film ammore e malavita il cast

    Il problema, dicono gli esperti, sta nel fatto che oltre a essere lungo 160 minuti, e vietato ai minori in America (R-rated), ha portato al cinema solo maschi vecchiotti e cinefili, facendo scappare donne e giovani. Disastro. Anche se, a ben ricordare, anche il primo Blade Runner venne massacrato al suo esordio dagli incassi di E.T. e conquistò il suo culto solo nel tempo. Vedremo. Per ora vince il partito di chi si è addormentato in sala e non ha retto la lunghezza del film. Detto questo il film è primo ovunque.

     

    ammore e malavita ammore e malavita

    Da noi vince facilmente con 2 milioni di euro di incasso (1,995) distanziandosi pesantemente dagli altri film. Al secondo posto troviamo Emoji Movie con 745 mila euro, grazie agli incassi di sabato e domenica. Al terzo finalmente un film italiano, Ammore e malavita dei Manetti bros, 590 mila euro, che si è ripreso sabato e domenica dopo i primi giorni. Certo, ci saremmo aspettati qualcosa di più visto il successo del film a Venezia e le ottime critiche non solo dei giornali italiani, ma la crescita domenicale vuol dire che il passaparola è buono.

     

    E’ andato meglio della commedia della scorsa settimana, Chi m’ha visto. Quarto posto per l’action Come ti ammazzo il bodygard con Samuel L. Jackson e Ryan Reynolds con 517 mila euro.

     

    In America, dietro i 31,5 milioni di dollari di Blade Runner 2049 troviamo i 10,1 di The Mountain Between Us, primo film americano del palestinese cresciuto in Olanda Hany Abu-Assad, già candidato all’Oscar un paio di anni fa con film difficili e politici. Qui siamo nel puro action con Kate Winslet e Idris Elba che si ritrovano unici sopravvissuti dopo un incidente aereo sulle montagne. La strada sarà lunga e difficile. Terzo posto per It, 9,6 milioni, con un totale americano di 305 milioni e globale di 600.

     

    ammore e malavita ammore e malavita

    Al quarto posto My Little Pony, un altro cartoon coi mini Pony, diretto da Jayson Thiessen, 8,8 milioni in America che diventano 12,6 globali. Seguono Kingsman: Il cerchio d’oro e Barry Seal con 8,1. Victoria & Abdul arriva a 4,1 milioni con 732 sale, mentre fa il suo esordio, piuttosto buono, The Florida Project di Sean Baker, un film molto amato a Cannes, con 157 mila dollari in quattro sale.   

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport