• Dagospia

    SIETE PRONTI PER “GOMORRA 3”? - LA SERIE TORNA SU SKY ATLANTIC IL 17 NOVEMBRE - SI RIPARTE DAL VUOTO DI POTERE LASCIATO DALLA MORTE DI DON PIETRO SAVASTANO - ACCANTO A CIRO, GENNY, SCIANÈL E PATRIZIA CI SARANNO NUOVI PERSONAGGI, DAL BOSS EMERGENTE AL RAGAZZO DELLA NAPOLI-BENE CHE SI “SPORCA” NEL CRIMINE


     
    Guarda la fotogallery

     

    Gloria Satta per “il Messaggero”

     

    GOMORRA 3 GOMORRA 3

    Stanno tornando. E sono più feroci che mai. Gli antieroi di Gomorra, la serie cult ideata da Saviano e venduta in 190 Paesi, sbarcheranno il 17 novembre su Sky Atlantic HD. La terza stagione, 12 episodi diretti da Francesca Comencini e Claudio Cupellini, riprende dopo la morte del boss Don Pietro Savastano (l'attore Fortunato Cerlino) che ha lasciato un vuoto di potere, apparentemente incolmabile.

     

    GOMORRA 3 GOMORRA 3

    La lotta tra clan travalica perciò i confini di Scampia e Secondigliano per estendersi a macchia d'olio e sulla scena, accanto alle vecchie conoscenze Ciro (Marco D'Amore), Genny (Salvatore Esposito), Scianèl (Cristina Donadio), Patrizia (Cristiana Dell'Anna) irrompono protagonisti inediti e spietati: Enzo, il boss della nuova fazione che vuole prendersi il centro di Napoli (interpretato da Arturo Muselli, un'autentica scoperta) e Valerio (Loris De Luna), ragazzo dei quartieri alti che cerca di entrare nella partita criminale.

     

    L'attesa per Gomorra 3 monta ogni giorno di più fino a sfiorare il fenomeno. La serie continua infatti a influenzare lo spettacolo, la musica, i fumetti, l'immaginario arrivando ad irrompere addirittura nelle austere aule degli atenei: nell'Università dell'Insubria si è infatti tenuta di recente una giornata di approfondimento sui temi contenuti nelle vicende di Ciro l'Immortale & co, presenti gli attori protagonisti mentre Saviano interveniva collegato da New York.

     

    LE RISATE

    GOMORRA 3 GOMORRA 3

    L'effetto Gomorra è ormai irresistibile. Aveva iniziato con il contagiare la comicità, stemperando di fatto le polemiche sulla violenza della serie e sul rischio che i suoi eroi negativi finissero per provocare un'emulazione di massa. Il gruppo The Jackal è esploso sul web con Gli effetti di Gomorra sulla gente, esilarante parodia degli episodi e dei personaggi targati Saviano, tanto da attirare la partecipazione divertita di pezzi da novanta come Sorrentino. Cult nel cult, l'esperimento ha avuto un tale successo che il gruppo comico napoletano capitanato da Francesco Ebbasta ha girato il primo film, Addio fottuti musi verdi, atteso ad Alice nella città, alla Festa di Roma.

     

    Un'altra parodia di successo è quella creata dai Ditelo Voi, altra compagine comica partenopea, che ha avuto successo portando i Gomorroidi, ispirati all'epopea criminale, alla trasmissione di RaiDue Made in Sud. Il fumettista Zerocalcare ha invece dedicato a Gomorra una vignetta che spiega la dipendenza dalla serie, dalle sue immagini potenti, dai suoi campioni del male: pubblicata da Best Movie, è diventata in breve tempo virale.

     

    GOMORRA 3 GOMORRA 3

    Anche la musica si accoda al fenomeno con un doppio omaggio dei Negramaro e il caso Liberato, il cantante invisibile. Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, suona la sigla di Gomorra e farà uscire il nuovo album della band proprio il 17 novembre, data di esordio della terza stagione della serie: a sorpresa un video postato sul profilo fb del gruppo è centrato sul siparietto tra il cantante e Salvatore Esposito che, a suon di battute, commentano la singolare coincidenza.

     

    IL MISTERO

    GOMORRA 3 GOMORRA 3

    Ed è stato proprio Esposito, che interpreta il mitico Genny Savastano, a twittare «Io so chi è Liberato». Tanto da convincere molti che l'identità del misterioso cantante, definito «la Elena Ferrante della musica» (tutti lo ascoltano ma nessuno sa chi sia), verrà rivelata proprio nel corso di una puntata di Gomorra 3. Nessun mistero invece per Malammore no!, l'irresistibile canzone-parodia degli Amendola Brothers, youtubers napoletani residenti a Londra, sulla falsariga del celebre brano Ma l'amore no e dedicata a Malamò (Fabio De Caro), ombra del boss.

    gomorra 2 3 gomorra 2 3

     

    Con il debutto di Gomorra 3 sarà disponibile anche l'app che permetterà di vivere in prima persona l'esperienza dei clan, tra sparatorie e inseguimenti, grazie alla realtà virtuale: un assaggio si era avuto alla Mostra di Venezia. E in attesa della terza stagione della serie, le prime due sbarcano al cinema il 14 e 15 novembre con Vision Distribution. Tanto per ricordare che, in tempi di lunga serialità, i confini tra cinema e tv si fanno sempre più sfumati, addirittura impercettibili.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport