• Dagospia

    MEDIASET RINUNCIA A TRASMETTERE IL DOCUFILM SU FIRENZE, CON MATTEO RENZI NELLE GROTTESCHE VESTI DI ALBERTO ANGELA – IL POLPETTONE VERRÀ PROPOSTO ALLE PRINCIPALI PIATTAFORME INTERNET A LIVELLO INTERNAZIONALE - LA SERIE CONCEPITA COME OPERAZIONE CULTURALE PER IL RILANCIO POLITICO DELL’UOMO CHE E’ RIUSCITO A CANCELLARE LA SINISTRA ITALIANA (CIAO CORE)


     
    Guarda la fotogallery

    RENZI DAL NOTAIO PER LA NUOVA VILLA RENZI DAL NOTAIO PER LA NUOVA VILLA

    Cesare Zapperi per Corriere.it

     

    Per l’avvio delle riprese del docufilm su Firenze, con Matteo Renzi nelle inedite vesti di Cicerone, è quasi tutto pronto. Si parte martedì 21. Ma proprio alla vigilia del «ciak si gira» è sfumata la possibilità di trovare un’intesa con Mediaset per la trasmissione in tv del programma che porta la firma del produttore Lucio Presta.

     

    Un’imprevista battuta d’arresto che però non modifica il progetto dell’ex segretario del Pd. Il docufilm non è stato pensato solo per una platea italiana. Nelle ambizioni la serie che racconterà la storia e le bellezze di Firenze è stata concepita come operazione politico-culturale.

     

    RENZI - IL PRIMO BAMBINO CHE HA MANGIATO I COMUNISTI RENZI - IL PRIMO BAMBINO CHE HA MANGIATO I COMUNISTI

    «Ne verrà fuori una grande battaglia contro la demagogia, il qualunquismo e la paura — ha confidato Renzi nei giorni scorsi al Corriere — Bellezza contro odio, apertura contro protezionismo, Rinascimento contro oscurantismo». Un modo elegante, insomma, di contrapporsi ai modi e ai contenuti populisti degli avversari di questa stagione politica: il leghista Matteo Salvini da un lato e il pentastellato Luigi Di Maio dall’altro.

     

    Il docufilm verrà quindi proposto anche alle principali piattaforme internet a livello internazionale. Il produttore Lucio Presta conta di far leva su due «atout»: la notorietà di Renzi (già invitato più volte all’estero per conferenze) e il fascino, molto apprezzato sia in America che in Asia, di una città carica di storia come Firenze.

    ROBERTO BENIGNI MATTEO RENZI ROBERTO BENIGNI MATTEO RENZI

     

    Dopo mesi di gestazione, ora tutto è pronto per mettere in azione le macchine da presa. La casa di produzione ha definito i piani nel dettaglio. Si comincia martedì prossimo a partire dalle 18 da piazza Duomo che sarà in parte inaccessibile ai pedoni (solo nei momenti di sorvolo del drone utilizzato per alcune riprese spettacolari).

     

    Gli operatori entreranno anche in cattedrale mentre non è previsto un passaggio nel campanile di Giotto. Il giorno successivo il set si sposterà a Palazzo Medici Riccardi, una dimora che l’ex premier conosce molto bene visto che da lì, quand’era sede della Provincia, prese le mosse la carriera che poi l’ha portato al Nazareno e a Palazzo Chigi.

     

    RENZI E LUCIO PRESTA RENZI E LUCIO PRESTA

    Ma quelle sono solo le prime due tappe di un viaggio che vedrà Renzi condurre gli spettatori alla ri(scoperta) dei luoghi simbolo della città medicea: dal Corridoio Vasariano a Palazzo Pitti, da Santa Croce a Santa Maria Novella.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport