• Dagospia

    MENTRE LA WARNER SBIANCHETTA BRIZZI, AURELIO DE LAURENTIIS USA SPEZZONI DI BEN SETTE FILM SCRITTI DAL REGISTA IN CALORE PER ‘’SUPERVACANZE DI NATALE’’, CHE RIMONTA SKETCH DI 33 CINEPANETTONI PER FARNE UNO SOLO -ANCHE NERI PARENTI S’INCAZZA CON AURELIONE PERCHÉ PAOLO RUFFINI VIENE INDICATO COME IL REGISTA DEL FILM-COLLAGE - TRAILER


     
    Guarda la fotogallery

     

    1. DAGONEWS

    DE LAURENTIIS DE LAURENTIIS

    Pensando a un Fausto Brizzi sbianchettato dalla Warner per l’uscita del suo ‘’Poveri ma ricchissimi’’, quella vecchia volpe di Aurelio de Laurentiis guarda caso lunedì mattina – mentre l’Italia riguardava il servizio andato in onda la sera prima alle Iene con la serietà che si riserva solo a Youporn - ha diffuso il trailer del suo ‘’Supervacanze di Natale’’, un collage più che un film che rimonta spezzoni di 33 cinepanettoni per farne uno solo.

     

    "Io lo chiamo montaggio emotivo-comico, perché porta avanti l'emozione della risata e della comicità" ha sparato una supercazzola l'attore Paolo Ruffini che firma la “regia” di ‘’Super vacanze di Natale’’.

    POVERI MA RICCHISSIMI DI FAUSTO BRIZZI POVERI MA RICCHISSIMI DI FAUSTO BRIZZI

     

    fausto brizzi con neri parenti foto andrea arriga fausto brizzi con neri parenti foto andrea arriga

    Una paraculata a costo quasi zero per contrastare l’unico vero competitor di de Laurentiis per dirla in parole semplici: ovvero quel Fausto Brizzi asfaltato dalle Iene e che l’anno scorso con ‘’Poveri ma ricchi’’ ha stracciato Aurelione facendolo incazzare non poco. Normali battaglie per spartirsi quel che resta degli incassi di Natale. Peccato, però, che molti (sette) dei film di Natale prodotti da de Laurentiis (e usati da Ruffini) siano stati scritti proprio da Brizzi.

     

    fausto brizzi poveri ma ricchissimi fausto brizzi poveri ma ricchissimi

    Cosa farà Aurelione: lo farà sparire dai titoli? Rimonterà il film cancellando perle come ‘’Natale sul Nilo’’ (2002) e ‘’Natale in India’’ (2003), che all’epoca fecero il botto vero (altro che le quattro lire di oggi)?

    O vincerà il principio che Brizzi è come il maiale e di lui non si butta via niente?

     

    2. PER IL COLLAGE DI NATALE NERI PARENTI ATTACCA AURELIO DE LAURENTIIS

    Gloria Satta per il Messaggero

     

    Sia pure scaricato dalla Warner, Fausto Brizzi incomberà sul prossimo Natale cinematografico. E non solo perché è sua la regia di Poveri ma ricchissimi. Per una curiosa coincidenza, o meglio una beffa del destino, il regista è anche lo sceneggiatore di alcuni dei cinepanettoni che sono serviti per la realizzazione di Super Vacanze di Natale, il film-collage ideato dal produttore Aurelio De Laurentiis (inventore, negli anni Ottanta, del cinepanettone doc) e composto dalle scene più esilaranti delle commedie interpretate da Christian De Sica e Massimo Boldi, selezionate oggi dal comico Paolo Ruffini.

     

    claudia zanella fausto brizzi claudia zanella fausto brizzi fausto brizzi fausto brizzi

    IL LANCIO Atteso nelle sale il 14 dicembre, contemporaneamente a Poveri ma ricchissimi e Natale da chef, Super Vacanze di Natale aveva già scatenato la polemica: Neri Parenti e i protagonisti dei cinepanettoni Christian De Sica e Massimo Boldi avevano contestato l'uso tardivo (e non pagato) del loro lavoro e della loro immagine. Tanto più che nelle sale i due attori si ritroveranno paradossalmente a sfidare se stessi in età diverse. Il lancio di Super Vacanze di Natale avverrà comunque in grande stile, nel corso di una serata kolossal organizzata da De Laurentiis il 12 dicembre presso i Volvo Cinecittà Studios con anteprima del film e un concerto live di Jerry Calà.

    POVERI MA RICCHI POVERI MA RICCHI

     

    aurelio de laurentiis laurea ad honorem aurelio de laurentiis laurea ad honorem

    Ma ieri, mentre partivano i primi inviti, la polemica è sfociata in un atto giudiziario: Parenti ha presentato una formale ingiunzione nei confronti di Filmauro perché nei teaser di Super Vacanze di Natale, che circolano già in rete, Paolo Ruffini viene indicato come il regista del film. «È vero che ai tempi dei primi successi firmammo un contratto-capestro in cui rinunciavamo ai diritti futuri sui nostri film», spiega Parenti, «ma i cinepanettoni li ho diretti io e, prima che il collage esca nelle sale, intendo vederlo per capire che uso è stato fatto del mio lavoro».

     

    POVERI MA RICCHI POVERI MA RICCHI

    Non polemizzano invece i Vanzina, nel 1983 capostipiti del filone con Vacanze di Natale e autori di un'altra decina di cinepanettoni. «Siamo sicuri che Super Vacanze di Natale sarà divertentissimo», dice Enrico «e all'anteprima del 12 dicembre saremo in prima fila».

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport