• Dagospia

    NAZISMO DA TAVOLO - 'SECRET HITLER' E' IL GIOCO DI SOCIETA' PIU' VENDUTO SU AMAZON, SIMULA L'ASCESA AL POTERE DI HITLER E DIVIDE I GIOCATORI FRA LIBERALI E FASCISTI (GLI ANTIFASCISTI NON ESISTONO) - IL BOOM AMERICANO CORRISPONDE AL RIGURGITO SUPREMATISTA DEL 2016 MA GLI IDEATORI SONO DEMOCRATICI
     


     
    Guarda la fotogallery

    Jonah Engel Bromwich per “The New York Times

     

    secret hitler gioco da tavolo secret hitler gioco da tavolo

    Il progetto del gioco da tavolo ‘Secret Hitler’ è nato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter a novembre 2015, i creatori hanno subito racimolato un milione e mezzo di dollari, l’oggetto è diventato il più venduto di Amazon nella categoria giochi e attualmente la sua seconda ristampa è esaurita.

     

    il gioco secret hitler il gioco secret hitler

    Tra gli ideatori c’è Max Temkin, che aveva già realizzato il gioco provocatorio ‘Cards against humanity’, ma il successo si deve anche e soprattutto all’interesse per il fascismo, impennatosi nel 2016, e al rinascimento del gioco da tavolo fra i consumatori adulti. In particolare, sono diventati popolari i giochi indipendenti, meno tradizionali e più rischiosi, politicamente scorretti.

    il gioco secret hitler copia il gioco secret hitler copia

     

    I giocatori si dividono fra liberali e fascisti (gli antifascisti non esistono), uno di loro è l’Hitler segreto. L'obiettivo dei liberali è far approvare 5 leggi liberali oppure assassinare Hitler. L'obiettivo dei fascisti è far approvare 6 leggi fasciste o far eleggere Hitler Cancelliere del Reich.

    i personaggi del gioco secret hitler i personaggi del gioco secret hitler

     

    carte secret hitler carte secret hitler

    Non sono incluse immagini naziste per rendere il gioco accettabile in paesi come la Germania, ma molti hanno contestato il titolo, perché sul nazismo non si ride, soprattutto data la crescente visibilità di suprematisti bianchi e di estremisti di destra dopo l’elezione di Trump.  

     

    carte da liberali carte da liberali

    Sul sito, i creatori del gioco, che si dichiarano democratici, hanno scritto senza remore: “Se pensate che il fascismo non sia bello, scrivete alla Casa Bianca». Hanno anche spedito copie del gioco ai senatori e realizzato una estensione con carte di alcuni membri della nuova amministrazione, compresi Stephen K. Bannon e Sean Spicer.

    il gioco secret hitler il gioco secret hitler

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport