• Dagospia

    NOTTE DI SANGUE A ROMA - MAXI RISSA TRA TIFOSI DELLA LAZIO E DEL SIVIGLIA A MONTI, COINVOLTE 40 PERSONE: 5 ACCOLTELLATI (DUE SONO GRAVI) - LA SPEDIZIONE PUNITIVA DEGLI ULTRA' BIANCOCELESTI E LA CACCIA AI RIVALI NEI LOCALI DELLA ZONA - LE IMMAGINI DELL'ASSALTO: VIDEO!


     
    Guarda la fotogallery

     

    Flaminia Savelli per repubblica.it

    Ancora una notte violenta a Roma. Paura al rione Monti intorno alle 21,30. Fuori da un locale di via dei Serpenti è scoppiata una rissa tra tifosi della Lazio e del Siviglia. Almeno una quarantina i giovani coinvolti. E poi la spedizione degli ultrà laziali nelle strade del rione per dare la caccia ai rivali che cercavano di nascondersi dentro ristoranti e birrerie.

    rissa roma tifosi lazio e tifosi siviglia rissa roma tifosi lazio e tifosi siviglia

     

    Tre al momento le persone soccorse e trasportate in ospedale con ferite d'arma da taglio. Si tratta di due spagnoli, presumibilmente tifosi del Siviglia, e di un americano, che si sarebbe trovato coinvolto per caso. Il più grave è uno spagnolo trasportato in ospedale in codice rosso. Sul posto la polizia.  Domani allo stadio Olimpico è in programma la partita di Europa League Lazio-Siviglia.

     

    Sul posto sono arrivate due ambulanze e diverse auto della polizia. Tutto è successo in pochi attimi. Uno dei feriti è stato soccorso nei pressi della fermata Cavour della metro B. Dopo lo scontro alcuni tifosi spagnoli hanno cercato di rifugiarsi in alcuni locali per fuggire agli ultrà della Lazio. In piazza Madonna dei Monti e in via dei Serpenti sono arrivate diverse volanti della polizia e decine di poliziotti con caschi e scudi in assetto antisommossa.

     

    "Sembrava una spedizione punitiva. Abbiamo visto correre decine di giovani vestiti di nero. Erano incapucciati. Altri indossavano caschi e avevano bastoni e cinture in mano. E' come se stessero dando la caccia a qualcuno. E infatti, a un certo punto, hanno fatto irruzione in un locale - raccontano alcuni ristoratori -  Quando è arrivata la polizia erano già fuggiti. La rissa sarebbe scoppiata in via Leonina proprio dove otto anni fa era stato pestato a morte un giovane musicista".

     

    rissa roma tifosi lazio e tifosi siviglia 1 rissa roma tifosi lazio e tifosi siviglia 1

    Non è la prima volta che il rione Monti è teatro di aggressioni e violenze. I comitati della zona hanno più volte invocato maggiori controlli. “E’ un triangolo maledetto quello tra via Leonina e piazza Madonna dei Monti, ci sono anche attività che vendono alcolici tutta la notte. Quando ci sono le partite vengono tutti a bere qui. I controlli sono pressoché zero. I vigili ultimamente hanno fatto qualche multa nel rione ma si vedono raramente - spiega Lisa Roscioni del coodinamento dei Comitati Monti -  Abbiamo più volte segnalato la situazione di pericolo. Ma il Comune non ci ascolta e vorrebbe anche pedonalizzare quest’area con il rischio di aggravare la situazione facendola diventare il rione solo una meta turistica della movida danneggiando i residenti e le attività degli artigiani. C'è il pericolo che questa zona si trasformi alla notte in tappeto umano di ubriachi".

     

    2.MAXI RISSA A ROMA

    Da www.ilmessaggero.it

     

    Quattro accoltellati in una maxi rissa tra ultrà scoppiata in pieno centro a Roma prima di Lazio-Siviglia. I feriti sono stati portati in ospedale. Tra loro due spagnoli, presumibilmente tifosi del Siviglia, e un inglese. Il più grave è uno spagnolo trasportato in ospedale in codice rosso. Sul posto la polizia. Domani allo stadio Olimpico è in programma la partita di Europa League Lazio- Siviglia.La rissa sarebbe scoppiata intorno alle 21.30 in via Leonina e avrebbe coinvolto circa 40 persone. I due tifosi spagnoli feriti sono stati soccorsi in un ristorante dove si erano rifugiati mentre l'inglese in strada. 

     

     

    rissa tifosi lazio e siviglia rissa tifosi lazio e siviglia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport