• Dagospia

    CALCIO IN TV: ESPLODE IL CASO PISTOCCHI - IL GIORNALISTA DI "PREMIUM" NON CI SARÀ NELLA PROSSIMA STAGIONE, SI DICE CHE I SUOI INTERVENTI NON PIACESSERO ALLA JUVE CHE GIA’ IN PASSATO NE AVREBBE CHIESTO IL “CONTENIMENTO” - IN RAI IN BILICO LA POSIZIONE DI PAOLA FERRARI CHE VUOLE LA ''DOMENICA SPORTIVA''


     
    Guarda la fotogallery

    PISTOCCHI PISTOCCHI

    Renato Franco per il Corriere della Sera

     

    Da trent’anni sono una presenza fissa per Rai e Mediaset, volti popolari dello sport più popolare. Ma nella prossima stagione televisiva Paola Ferrari e Maurizio Pistocchi potrebbero sparire dai teleschermi.

     

    Per il secondo in verità l’oscuramento è ormai una certezza, l’opinionista di Premium, il canale pay di Mediaset, non è previsto in palinsesto. Dopo 31 anni — di cui la maggior parte «in chiaro», le esperienze più rilevanti a PressingL’appello del martedì con Maurizio Mosca, Guida al campionato — Mediaset ha deciso che era abbastanza e ha chiuso i suoi contributi come opinionista di Serie A Live, la trasmissione condotta da Massimo Callegari.

    TWEET PISTOCCHI TWEET PISTOCCHI

     

    La motivazione ufficiale è la volontà di svecchiamento dei volti del canale, ma sono in molti — anche all’interno della stessa Premium — a pensare che in realtà il giornalista paghi piuttosto la sua schiettezza e i suoi interventi spesso abrasivi: si dice fosse sgradito alla Juventus, che già in passato sarebbe intervenuta per chiederne il «contenimento», e che la stessa Mediaset avrebbe cercato di fargli capire che era il caso di essere più morbido. Sicuramente Pistocchi era inviso a molti tifosi bianconeri che lo scorso gennaio avevano lanciato una petizione online (una petizione non si nega a nessuno...) per farlo licenziare da Mediaset e radiare dall’Ordine dei giornalisti.

    PISTOCCHI CONTRO RIZZOLI PISTOCCHI CONTRO RIZZOLI

     

    Lo accusavano di essere «fazioso e irriverente nei riguardi del mondo juventino». All’origine della petizione una battuta via Twitter di Pistocchi sull’abbraccio Buffon-Tagliavento dopo un Juve-Lazio: «Forse staranno parlando del gol di Muntari» con riferimento alla rete regolare annullata al giocatore ghanese in Milan-Juve del 2012.

     

    PETIZIONE TIFOSI JUVE CONTRO PISTOCCHI PETIZIONE TIFOSI JUVE CONTRO PISTOCCHI

    Nel restyling, diciamo così, di Premium escono anche Mikaela Calcagno — la meno amata dagli allenatori che, nervosi, nei dopopartita se la pigliano sempre con lei — e Massimo Callegari, che dovrebbero essere sostituiti da Dario Donato e Roberto Ciarapica. Resta invece Sandro Piccinini, almeno per il prossimo anno. Sarà lui a curare le telecronache delle 16 gare della Champions 2017/2018 che andranno in onda in chiaro su Canale 5.

     

    Chi è in bilico invece è Paola Ferrari, che entra nel trentesimo anno di Rai. Nelle ultime due stagioni è stata il volto di 90º minuto, ma i corridoi di viale Mazzini dicono che avrebbe chiesto nella stagione che porta al Mondiale di andare alla Domenica Sportiva, di cui è stata conduttrice per diversi anni. Gli incontri sono in corso: se il matrimonio con la DS non si celebrasse, Paola Ferrari potrebbe anche arrivare al divorzio dalla Rai.

    PAOLA FERRARI 15 PAOLA FERRARI 15 PAOLA FERRARI PAOLA FERRARI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport