• Dagospia

    RICORDATI DI TE – PIÙ DI UNA PERSONA SU DIECI FA RISALIRE I SUOI RICORDI PIÙ VECCHI A UN ANNO DI ETÀ, MA PER LA SCIENZA È IMPOSSIBILE – NEL 40% DEI CASI SI TRATTA DI MEMORIE FALSE. ANZI, IMMAGINARIE. È LA COMBINAZIONE DI FRAMMENTI DI MEMORIA E DETTAGLI APPRESI IN SEGUITO – ANCHE SE NON REALI, QUEI RICORDI SONO COMUNQUE IMPORTANTI NELLA DEFINIZIONE DI SÉ E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Elena Dusi e Francesca Fortunato per “la Repubblica”

     

    album dei ricordi 3 album dei ricordi 3

    C' è chi si rivede nella culla con il pannolino. Chi ripercorre i primi passi traballanti o conosce la prima parola che ha pronunciato. Più di una persona su dieci fa risalire i suoi ricordi più vecchi a un anno di età. Il 39% sostiene di aver spalancato le ali della memoria prima del secondo compleanno.

     

    Ma visto che fino a tre-quattro anni è impossibile, per il cervello di un bambino, fissare ricordi che potranno essere rievocati, i ricercatori si sono permessi di mostrare scetticismo. Hanno chiesto a 6.600 volontari di citare il loro primo ricordo d' infanzia e l' età cui risaliva, ricostruendo che quasi nel 40% dei casi sono falsi.

     

    bambino altalena bambino altalena

    «Non falsi, immaginari» precisano in realtà nella ricerca uscita su Psychological Science gli specialisti delle università di Bradford e Londra. «Un ricordo immaginario è una combinazione di frammenti di memoria e di dettagli appresi in seguito sulla propria infanzia» spiega Shazia Akhtar, psicologa, prima autrice della ricerca.

     

    bambino bambino

    Una foto osservata da grandicelli o i racconti di un familiare vengono confusi dal cervello con gli episodi reali e trasformati in ricordi immaginari in quattro casi su dieci. Gli indizi che la memoria sia invece autentica sono una forte emozione provata nel momento del ricordo, l' assenza di foto o di quel tipo di dettagli che vengono comunemente rievocati dagli adulti quando parlano dei loro bambini.

    album dei ricordi album dei ricordi

     

    (…) A reimpastare di più realtà e immaginazione sono gli anziani. (…) "Anche le memorie immaginarie sono parte della ricostruzione della propria vita e giocano un ruolo centrale nella definizione di sé" si legge nello studio.

     

    bambina bambina

    Che gli episodi della prima infanzia siano impossibili da ricordare non vuol dire che non lascino il segno. «Non li ricordiamo perché non abbiamo una canna da pesca capace di riafferrarli, ma loro esistono sempre» spiega Giorgio Tamburlini, pediatra, presidente di quel Centro per la Salute del Bambino che ha ideato la campagna Nati per Leggere.

     

    album dei ricordi 1 album dei ricordi 1

    «Anzi, sono le fondamenta della casa che verrà costruita con il tempo e per questo hanno un' importanza enorme. Inconsapevolmente, continueranno per tutta la vita a influenzare il nostro quotidiano, sepolti in parti profonde del cervello come l' ippocampo e l' amigdala».

    fotografie fotografie album dei ricordi 4 album dei ricordi 4 memoria memoria album dei ricordi 2 album dei ricordi 2 album dei ricordi 5 album dei ricordi 5 bambini bambini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport