• Dagospia

    PURE I CINESI PIANGONO - IL VIRUS “WANNA CRY” PRENDE DI MIRA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI COMPUTER DI PECHINO: COLPITE QUASI 30 MILA SEDI ISTITUZIONALI – ANCORA PROBLEMI IN EUROPA DOPO L'ATTACCO DI IERI MA I DANNI SONO LIMITATI: GRAZIE AI "RISCATTI" DEI PC, GLI HACKER SONO RIUSCITI A INCASSARE 42 MILA EURO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Rosita Rijtano per la Repubblica

     

    HACKER HACKER

    Stamattina sono centinaia di migliaia i computer cinesi presi di mira da WannaCry : l'attacco informatico che da venerdì scorso sta infettando pc di organizzazioni e aziende in 150 paesi del mondo, inclusa l'Italia. Il virus, chiamato tecnicamente ransomware, rende inaccessibili i dati dei computer infetti e per ripristinarli chiede il pagamento di un riscatto da effettuare in Bitcoin, la moneta elettronica. A farci i conti in queste ore è la terra del Dragone. Si parla di 29.372 sedi di istituzioni cinesi colpite, incluse agenzie governative. Mentre in Europa il pericolo di un lunedì nero dopo il rientro in ufficio di impiegati e liberi professionisti pare, al momento, scampato.

    PC CINA PC CINA

     

    Lo sostiene l'Europol: "il numero delle vittime non è aumentato e la situazione appare stabile in Europa, il che equivale a un successo", ha detto alla France Presse questa mattina il portavoce Jan Op Gen Oorth. "Sembra che in molti si siano messi al lavoro nel fine settimana e abbiano aggiornato i software di sicurezza". E' intervenuto perfino il presidente russo Vladimir Putin, sostenendo che i servizi segreti dovrebbero "essere consapevoli dei rischi" insiti nella creazione di software che possono essere usati "per fini malvagi".

    bitcoin bitcoin

     

    Secondo le ultime stime, l'attacco informatico ha infettato in totale 200mila computer. Eppure attualmente l'ammontare dei soldi raccolti dai pirati informatici si aggira intorno ai 42mila dollari. Una cifra non altissima considerato che il malware in questione ha come obiettivo proprio il pagamento di un riscatto.

     

    HACKER HACKER

    È possibile seguirne gli sviluppi grazie a un bot su Twitter, Ransom Tracker, creato da Michele Spagnuolo, che lavora nell'ambito della sicurezza informatica di Google. Dal Giappone si viene a sapere che Hitachi ha rilevato che diversi suoi computer hanno avuto problemi all'invio e alla ricezione delle email. Ma sembra che sia stato tutto risolto. Anche altre compagnie nipponiche hanno avuto problemi, tra le altre c'è cui Nissan (presso gli impianti britannici) e il colosso ferroviario East Japan Railway.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport