• Dagospia

    RUSSIA E UCRAINA SOTTO ATTACCO HACKER - COLPITA LA CENTRALE DI CHERNOBYL - BLOCCATO I PC DELLA ROSNEFT, IL COLOSSO PETROLIFERO DI MOSCA – A KIEV ANCHE I COMPUTER DELLA SEDE DEL GOVERNO, DELLE FERROVIE, DELLA METROPOLITANA, RITARDI IN AEROPORTO – BBC: "COLPITE SOCIETA' IN TUTTO IL MONDO" - IL PREMIER UCRAINO GROYSMAN: "E' UN ATTACCO SENZA PRECEDENTI"


     
    Guarda la fotogallery

    BBC, ATTACCO HACKER COLPISCE SOCIETÀ IN TUTTO IL MONDO

    (ANSA) - Dopo Russia e Ucraina un attacco hacker sta colpendo società in tutto il mondo. Lo scrive la Bbc online, precisando che anche l'agenzia pubblicitaria britannica Wpp risulta tra le società colpite. L'Associated Press cita tra queste anche il colosso dei trasporti marittimi Moller-Maersk.

     

    HACKER: PREMIER UCRAINO, ATTACCO SENZA PRECEDENTI

    (ANSA) - "Un attacco hacker senza precedenti ha colpito l'Ucraina ma i nostri specialisti informatici fanno il loro lavoro e proteggono le infrastrutture cruciali. I sistemi vitali non sono stati danneggiati, l'attacco verrà respinto e i responsabili saranno individuati". Così su Facebook il premier ucraino Volodomyr Groysman.

     

    1 - RUSSIA: ROSNEFT SOTTO ATTACCO HACKER, SAREBBE 'WANNACRY'

    HACKER HACKER

    (ANSA) - Contro i server della Rosneft, il colosso petrolifero pubblico russo, è in corso un "potente attacco hacker". Lo fa sapere su Twitter la stessa compagnia. Una fonte vicina a una delle strutture della società, citata da Vedomosti, sottolinea che "tutti i computer della Bashneft - società acquisita da Rosneft, ndr - si sono resettati contemporaneamente, hanno scaricato un software non identificato e hanno mostrato sugli schermi l'immagine del virus WannaCry". La Rosneft si è rivolta alle forze dell'ordine.

     

    2 - UCRAINA: IN CORSO ATTACCO HACKER, ANCHE CONSIGLIO MINISTRI

    HACKER HACKER

     (ANSA) - In Ucraina è in corso "un massiccio attacco hacker" ai danni delle principali compagnie del Paese, tra cui la Privatbank. Lo ha confermato a Unian - tra le diverse fonti - la Banca Centrale ucraina. Le società coinvolte dall'attacco sarebbero Kievenergo, Ukrtelecom, Kievstar, Sberbank, NovaPochta, Oshadbank e Otpbank. Inoltre, stando ad altri media, sarebbero stati coinvolti anche i computer del consiglio dei Ministri, della metropolitana di Kiev e delle ferrovie dello Stato.

     

    L'attacco, stando a quanto ricostruito dall'agenzia Unian, è stato effettuato con virus crittografici che impediscono l'accesso ai file nei computer. Così come nella recente ondata di attacchi attraverso il virus 'WannaCry' gli hacker chiederebbero un 'riscatto' per riattivare i pc. Non è chiaro al momento se si tratti dello stesso virus.

    WANNA CRY WANNA CRY

     

    3 – BLOCCATI I PAGAMENTI ELETTRONICI

    (ANSA) - L'attacco hacker che ha colpito Russia e Ucraina sta provocando una serie di disservizi e disagi. Il sito della Rosneft, colosso petrolifero russo, è irraggiungibile e nella metropolitana di Kiev non si possono effettuare pagamenti elettronici.

     

    Nell'aeroporto di Borispil, in Ucraina, si registrano ritardi ai voli. In Russia, oltre a Bashneft e Rosneft, anche Mars e Nivea sono coinvolte. Il virus responsabile - secondo la società di cyber sicurezza Group-IB - sarebbe 'Petya' e non 'WannaCry'.

     

    CHERNOBYL 2 CHERNOBYL 2

    4 - COLPITA ANCHE CENTRALE DI CHERNOBYL

    (ANSA) - Anche la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita dall'attacco hacker. Lo riporta il sito ucraino Kromadske. Secondo l'Agenzia nazionale per la gestione della zona contaminata, i sistemi interni tecnici della centrale "funzionano regolarmente" e invece sono "parzialmente fuori uso" quelli che monitorano "i livelli di radiazione". Il sito della centrale elettrica è inoltre inaccessibile.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport