• Dagospia

    RIINA FU, LA MAFIA E' - SI È CONCLUSA LA TUMULAZIONE NEL CIMITERO DI CORLEONE DELLA SALMA DEL BOSS - IL PARROCO HA CONCESSO UNA BREVE BENEDIZIONE AL FERETRO - ORA LE “REDINI” PASSANO ALLA MOGLIE, NINETTA BAGARELLA, E AL FIGLIO “SALVUCCIO” CHE SCONTA LA LIBERTA’ VIGILATA A PADOVA


     
    Guarda la fotogallery

    IL CIMITERO DI CORLEONE - LA TOMBA DELLA FAMIGLIA RIINA IL CIMITERO DI CORLEONE - LA TOMBA DELLA FAMIGLIA RIINA

    1 - RIINA: SALMA TUMULATA A CORLEONE

    (ANSA) - Si è conclusa la tumulazione nel cimitero di Corleone della salma del boss Totò Riina. La figlia Lucia, protetta da un cordone di poliziotti, è appena uscita dal cimitero insieme al marito. In lacrime, si è allontanata senza rispondere alle domande dei giornalisti.

     

    2 - LE ESEQUIE A CORLEONE

    Laura Anello per “la Stampa”

    IL CIMITERO DI CORLEONE - LA TOMBA DI BERNARDO PROVENZANO IL CIMITERO DI CORLEONE - LA TOMBA DI BERNARDO PROVENZANO

     

    Atteso prima via terra e poi in aereo, alla fine il feretro di Totò Riina arriverà a sorpresa via mare. Ieri mattina la partenza da Parma, in serata l'imbarco dal porto di Napoli, oggi alle 7 è previsto l' arrivo a Palermo. Un'elegante cassa in mogano, e sopra una targa dorata con il nome, la data di nascita e di morte, e un grande Cristo in Croce in ottone.

     

    maria concetta riina maria concetta riina

    A scortare la salma ci sono la moglie, Ninetta Bagarella, la figlia Maria Concetta, l'altra figlia Lucia, il marito di Lucia, Vincenzo Bellomo, quello che il giorno del matrimonio, nel 2008, ringraziò tutti i familiari presenti e aggiunse: «Grazie a mio suocero, Totò Riina». "Salvuccio", che sta scontando la libertà vigilata a Padova, considerato l'erede naturale del superboss (insieme con il cugino Giovanni Grizzaffi), ha avuto un permesso speciale ed è arrivato ieri sera all'aeroporto di Palermo. Non ci sarà invece l'altro figlio Giovanni, condannato all'ergastolo, per il quale non è arrivata l'autorizzazione richiesta.

     

    TOTO RIINA TOTO RIINA

    Il corteo, dal porto di Palermo, si muoverà verso Corleone per puntare dritto al cimitero, un camposanto tirato a lucido che racconta in poche centinaia di metri quadrati l'intera storia della mafia. Il carro funebre entrerà dal cancello laterale, raggiungerà l'area vicina alla chiesetta di Maria Maddalena dove don Giuseppe Gentile - il parroco da cui dipende territorialmente il cimitero ma anche colui che celebrò le nozze di Lucia Riina - farà una breve benedizione con una preghiera, l'unica cosa che la Chiesa concede a un mafioso.

     

    IL CIMITERO DI CORLEONE - LA TOMBA DI PLACIDO RIZZOTTO IL CIMITERO DI CORLEONE - LA TOMBA DI PLACIDO RIZZOTTO

    Poi la tumulazione nella tomba di marmo grigio sovrastata da un angelo, a pochi metri da quella di Bernardo Provenzano e da quella di molte delle vittime di Riina e dei suoi uomini. Non lontano la sepoltura della famiglia Giammona, marito e moglie uccisi in macchina mentre la figlioletta di due anni, rimasta viva per miracolo, dormiva sul sedile posteriore. Infine Ninetta Bagarella farà ritorno a casa. E, scommettono tutti, ogni sua parola sarà ascoltata.

    Toto Riina e Ninetta Bagarella Toto Riina e Ninetta Bagarella TOTO RIINA TOTO RIINA riina1 riina1 salvo riina salvo riina

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport