• Dagospia

    IN SIBERIA SI E' SPALANCATA “LA PORTA DELL'INFERNO” - SI ALLARGA LA VORAGINE VICINO ALLA CITTA’ DI BATAGAI’: ORA E’ PROFONDA 100 METRI E LUNGA DUE CHILOMETRI - IL FENOMENO LEGATO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI


     
    Guarda la fotogallery

    Noemi Penna per la Stampa

     

    SIBERIA VORAGINE SIBERIA VORAGINE

    Si è spalancata così, all'improvviso, un quarto di secolo fa. Proprio come aveva profetizzato un'antica leggenda. E' per questo che gli abitanti della Jacuzia stanno ben lontani dalla voragine che si è creata non lontano dalla città di Batagai, in Siberia. Una voragine profonda più di cento metri e lunga due chilometri, conosciuta come la Porta degli inferi. 

     

    All'inizio non era così grande, ma anno dopo anno la porta di è spalancata raggiungendo queste gigantesche dimensioni. Al suo interno non bruciano le fiamme, almeno non come nel cratere infuocato che brucia in Turkmenistan, ma i geologi hanno trovato al suo interno testimonianze non meno terrificanti: secondo gli studiosi, infatti, la sua formazione è legata ai cambiamenti climatici.

     

    l fatto più inquietante è sicuramente che la voragine continua a muoversi, diventando sempre più profonda, con un ritmo di 18 metri l’anno. E crateri simili si stanno aprendo in tutto il Circolo polare artico: un fenomeno non dà segni di resa, proprio perché sarebbe alimentato dal riscaldamento globale, abbinato al disboscamento innescato dalle industrie della zona. 

     

    SIBERIA VORAGINE SIBERIA VORAGINE

     

    La Jacuzia è una delle regioni più fredde sulla Terra. Ed è proprio qui che l'innalzamento delle temperature sta causando danni irreversibili, proprio come questo cratere. Il fenomeno non raggiungeva questa scala almeno da diecimila anni, quando la Terra è passata dall’era glaciale all’Olocene e «Mi aspetto che continui a crescere finché non finirà il ghiaccio del permafrost - lo strato perennemente ghiacciato del terreno - o sarà sepolto dai sedimenti», ha spiegato il dottor Julian Murton, professore di geologia all’Università del Sussex. Arrivare a prevedere altri sprofondamenti non sarà facile, così come trovare a breve soluzioni per arrestare lo sprofondamento. 

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport