• Dagospia

    SPAGNA NEL PALLONE - RAJOY NON CI CAPISCE PIU’ NIENTE: PUIGDEMONT HA DICHIARATO L’INDIPENDENZA, MA NON L’HA DICHIARATA – MADRID INVITA I CATALANI A FARE CHIAREZZA. SE BARCELLONA DICHIARASSE INDIPENDENZA, SCATTEREBBERO MISURE PREVISTE DALLA COSTITUZIONE PER IMPEDIRLO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Dal Corriere della Sera

     

    mariano rajoy 2 mariano rajoy 2

    La dichiarazione alla fine dei lavori del consiglio dei Ministri straordinario convocato in mattinata sulla crisi catalana. Il premier Mariano Rajoy in un brevissimo discorso chiede al presidente catalano Carles Puigdemont se ha effettivamente dichiarato l'indipendenza.

     

     

    RAJOY A PUIGDEMONT: «SIA CHIARO»

    Puigdemont 1 Puigdemont 1

    Puigdemont faccia chiarezza «sulla conferma della dichiarazione dell'indipendenza della Catalogna e in merito alla sua entrata in vigore» ha detto il premier spagnolo. «È urgente mettere fine alla situazione che si sta vivendo in Catalogna e che torni la stabilità e la tranquillità nel più breve tempo possibile. Serve procedere con prudenza e responsabilità» ha precisato Rajoy.

     

    «DECIDEREMO IN BASE ALLA RISPOSTA DI PUIGDEMONT»

    PUIGDEMONT PUIGDEMONT

    Solo dopo avere ottenuto una risposta chiara, ha aggiunto Rajoy, il governo valuterà come procedere, compreso il ricorso all'articolo 155 della Costituzione che prevede misure eccezionali di intervento in caso di violazione della Costituzione o di attacchi dell'interesse generale. «La dichiarazione del presidente della Generalità determinerà le decisioni che il governo prenderà nei prossimi giorni» ha precisato Rajoy.

     

    Puigdemont Rajoy Puigdemont Rajoy

    La dichiarazione però costituisce già il primo passo previsto dalla legge prima che il governo possa chiedere al Senato l'attivazione formale del procedimento: la richiesta formale è necessaria per innescare l'articolo 155, sebbene la costituzione non stabilisca alcuna tempistica precisa. «La risposta da parte del governo catalano determinerà gli eventi futuri, nei prossimi giorni» ha detto Rajoy aggiungendo che agirà in modo cauto e responsabile.

     

    MANIFESTAZIONE CONTRO L'INDIPENDENZA DELLA CATALOGNA MANIFESTAZIONE CONTRO L'INDIPENDENZA DELLA CATALOGNA

    IL CDM STRAORDINARIO E LE DICHIARAZIONI DI PUIGDEMONT

    Le dichiarazioni di Mariano Rajoy al termine del consiglio dei ministri straordinario, convocato per la mattinata di mercoledì, a poche ore dall'intervento di Puigdemont al parlamento catalano. «Prendo atto dei risultati del referendum del 1 ottobre e assumo il mandato del popolo affinché la Catalogna si proclami uno Stato indipendente e repubblicano» le parole pronunciate, a cui subito dopo è seguito l'annuncio della sospensione della dichiarazione di indipendenza a favore del dialogo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport