• Dagospia

    TRAVAGLIO RIPASSA IN PADELLA LAURA BOLDRINI: “E’ PRESIDENTE DELLA CAMERA A SUA INSAPUTA. O ALMENO COSÌ SI SPERA: ALTRIMENTI NON SI COMPRENDE COME POSSA DISSOCIARSI SU REPUBBLICA DAL CODICE PER LE ONG DETTATO DAL GOVERNO - COSA PROPONE, LA BOLDRINI, IN ALTERNATIVA? LA SOLITA SUPERCAZZOLA SULL’EUROPA…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

     

    marco travaglio marco travaglio

    Appena un politico dice "bisognerebbe", dovrebbe ricevere una bella cartella esattoriale e pagare una tassa, cara e salata. Così gli passa la voglia. "Bisognerebbe" possono dirlo i cittadini al bar. Non i rappresentanti delle istituzioni […] Prendiamo l' immigrazione. Soluzioni facili, prêt-à-porter e a buon mercato non ce ne sono.

     

    […] Gli intellettuali, non avendo compiti operativi, possono pure sognare l'impossibile e chiedere la luna: i governanti no. Se non condividono una soluzione, hanno il dovere di indicarne un' altra […] O di dimettersi dagli incarichi pubblici per sedersi al bar […]

     

    LAURA BOLDRINI LAURA BOLDRINI

    È il consiglio che, con tutto l'affetto del mondo, ci sentiamo di dare a Laura Boldrini, presidente della Camera a sua insaputa. O almeno così si spera: altrimenti non si comprende come la massima autorità della maggior assemblea legislativa possa dissociarsi su Repubblica dal Codice per le Ong dettato dal governo […]

     

    "Non si spara sulla Croce Rossa, non si colpiscono i soccorritori che intervengono in situazioni di pericolo", scrive la Boldrini, senza peraltro indicare chi mai avrebbe sparato sulle Ong […]

     

    IL PRETE MUSSIE ZERAI CON LAURA BOLDRINI IL PRETE MUSSIE ZERAI CON LAURA BOLDRINI

    C'è "una pesantissima, indiscriminata campagna di denigrazione"? No. Molti criticano alcune Ong, quelle indagate dai pm, perché alcuni loro operatori erano in combutta con gli scafisti e li aiutavano (si spera che abbiano smesso) nella loro moderna tratta degli schiavi. Ma la parola "scafisti" non è mai usata dalla Boldrini.

     

    Eppure è ansiosa di "rimettere le cose e i valori al loro posto, nonostante una propaganda assordante che spinge molte voci al silenzio per paura di vedersi investire da insulti e minacce". Addirittura. E le Ong che, per aver collaborato con la Polizia italiana e i pm di Trapani, sono tacciate da altre di collaborazionismo, sbirritudine, spionaggio al servizio di razzisti e fascisti?

    LAURA BOLDRINI MOSCHEA LAURA BOLDRINI MOSCHEA

     

    […] solita geremiade sulle Ong che "salvano migliaia di vite" e "meritano la nostra gratitudine". Forse che qualcuno è stato indagato per aver salvato vite, con l' ordine di non farlo più? No: è indagato solo chi è sospettato di fare da taxi agli scafisti, di concordare le consegne di migranti con chi li depreda e di restituire ai trafficanti i natanti perché possano subito tornare a delinquere senza rischi penali né economici.

     

    […] "Meritano rispetto le ragioni delle Ong, anche di quelle preoccupate per la presenza di armi a bordo prevista dal codice va compresa l' esigenza di essere disarmati sempre, comunque e dovunque". La presidente della Camera sta incitando le Ong a ribellarsi al governo? Lo sa o no che le famigerate "armi" non sono quelle delle SS , ma della polizia giudiziaria di un Paese democratico, a disposizione di un potere indipendente chiamato magistratura e incaricato di prevenire e reprimere reati?

     

    ONG E MIGRANTI ONG E MIGRANTI

    Le Ong hanno diritto di accettare (come 5 di esse) o di rifiutare (come le altre 3) la polizia giudiziaria a bordo; ma il governo italiano ha diritto di affidare salvataggi e sbarchi alle Ong munite dei requisiti minimi di legalità e non a quelle che seguitano a fare come pare a loro.

    […]

     

    E poi: cosa propone, la Boldrini, in alternativa al Codice? Testuale: "Dobbiamo 'accoglierli tutti'? No. Il flusso dei migranti va gestito dall' Italia e da un' Europa che deve riuscire a farsi carico delle proprie responsabilità". La supercazzola sull' Europa, perfetta per gettare la palla in tribuna. "Bisognerebbe". Manca solo "la pace nel mondo", poi la Presidenta è pronta per Miss Italia.

    ONG MIGRANTI2 ONG MIGRANTI2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport