• Dagospia

    SE I SOLDI NON CI SONO: STAMPIAMOLI! - IN ESTATE I FALSARI SI IMPEGNANO A FREGARE GLI STRANIERI METTENDO IN CIRCOLAZIONE BANCONOTE E MONETE CONTRAFFATTE - SE LE MONETE DA 2 EURO NON S’ATTACCANO ALLA CALAMITA SONO FALSE - MA SONO REALIZZATE COSI' BENE CHE NEMMENO I SELF SERVICE LE DISTINGUONO DA QUELLE VERE...


     
    Guarda la fotogallery

     

    1. BANCONOTE TAROCCATE: ATTENTI AL TRUCCO DEL MEZZO BIGLIETTO

    Da Il Messaggero

     

    Banconote false, arrestati due spacciatori di euro contraffatti. Una coppia è stata fermata dai carabinieri di Ronciglione, in via Tor Tre Teste a Roma, al termine di una complessa indagine. I fermati sono stati trovati in possesso di circa 4.000 euro di banconote «tarocche».

    banconote false banconote false

     

    Le indagini sono iniziate a seguito di numerose segnalazioni in merito alla circolazione di banconote false di ottima fattura. Gli arrestati sono due trentenni, una donna dell'est Europa e un romano. L'accusa è falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, nonché detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.

     

    I militari avevano da tempo dato vita ad una specifica attività investigativa dopo che alcune delle vittime avevano consegnato ai carabinieri il denaro falso: le banconote presentavano delle caratteristiche tali da indurre in errore anche i commercianti più esperti quali la grammatura della carta utilizzata e la fedeltà nel riprodurre le caratteristiche di sicurezza.

     

    BANCONOTE FALSE1 BANCONOTE FALSE1

    In alcuni casi sono state tagliate a metà banconote vere poi sapientemente riattaccate ad altre metà false così da indurre in inganno anche cambiamonete automatici e distributori di benzina self service. I carabinieri si sono messi al lavoro e risalendo la filiera della spendita hanno individuato un covo nella Capitale dove, in un appartamento di Tor Tre Teste, c'era uno strano andirivieni.

     

    I militari hanno sorpreso la coppia in possesso di più di 40 banconote di vario taglio palesemente contraffatte, nonché cocaina e materiale usato per il taglio e confezionamento di sostanze stupefacenti. Nel corso dell'udienza di convalida, avvenuta nella mattinata, tutto l'impianto accusatorio è stato confermato dall'autorità giudiziaria che ha convalidato gli arresti e messo ai domiciliari l'uomo con precedenti per gli stessi reati.

     

     

    2. Monete false da 2 euro: ecco come riconoscerle

    DUE EURO FALSI DUE EURO FALSI

    Luca Romano per il Giornale

     

    Occhio alle monete false da due euro. Il Comando Antifalsificazione Monetaria dei carabinieri, come riporta La Stampa, ha svolto azioni di controllo e di contrasto al falso nummario scoprendo monete da 2 euro e banconote false da 10, 20 e 50 euro.

     

    "D’estate l’attività si intensifica soprattutto per la presenza di numerosi turisti stranieri, la nuova frontiera per i falsari sono proprio le monete, che sono facili da commerciare e suscitano meno l’attenzione. In questi giorni sequestrate ad esempio 900 monete destinate alla cassa di una gelateria di Napoli", spiega sempre a La Stampa il colonnello Florimondo Forleo.

     

    DUE EURO FALSI 1 DUE EURO FALSI 1

    Che poi dà un consiglio: "Per distinguere le monete false basta vedere se sono attirate da una calamita, se si attaccano sono vere. I falsari non riescono infatti a riprodurre il magnetismo, che la Zecca ottiene con un procedimento particolare e che serve a far riconoscere le monete dalle macchinette".

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport