• Dagospia

    “LA PRIMA PARTE IN TV? MI PRESERO PER FARE LA MORTA NEL MARESCIALLO ROCCA” - VIRGINIA RAFFAELE MEMORIES: "DOVEVO STARE IMMOBILE, SEPOLTA, LA TESTA FUORI. MA SOTTO TERRA FA FREDDO, OGNI TANTO IL REGISTA FERMAVA LA SCENA: “STOOOP! ’A MORTA TREMA!” – “A UN PROVINO MI MANDARONO VIA DICENDOMI: “HAI LA FACCIA TROPPO MOBILE”. FORSE ERA UN FILM SUL BOTOX..” - LE POLEMICHE PER L'IMITAZIONE DI BEATRICE VENEZI E L'IRRITAZIONE DI SANGIULIANO: "ODDIO, IL MINISTRO È DI DESTRA. FACCIAMO CHE QUANDO SUCCEDERÀ CON LA SINISTRA DIRO'..."


     
    Guarda la fotogallery

    virginia raffaele colpo di luna virginia raffaele colpo di luna

    Estratti da oggi.it

    Cambio set. Guardaroba, vestiti ammucchiati, un vassoio di biscotti sul tavolo. Virginia Raffaele la faccia aperta, un filo di occhiaie - ne raccoglie una briciola, due. Poi si arrende e stacca un morso. «Agnese mi piace. Ha ironia e coraggio».

     

     

    (...)

     

    È vero che una volta l’hanno scartata a un provino dicendole: «Hai la faccia che si muove troppo?».

    «Sì, forse era un film sul botox e non lo sapevo... Ma io di “no” ne ho presi a secchiate, eh? Prima era più difficile, dovevi portarti dietro il book fotografico che costava un accidenti, mica come ora che posti le tue belle foto su Instagram e tagghi il regista».

     

    Era un’altra epoca.

    «Ecco, non dica epoca che m’ammazzo».

     

    Il primo sì televisivo?

    «Quando m’hanno preso per fare la morta».

     

    sabrina ferilli virginia raffaele colpo di luna sabrina ferilli virginia raffaele colpo di luna

    Prego?

    «Maresciallo Rocca, vent’anni fa. Io ero la vittima, m’avevano appena ammazzata nel bosco a bastonate, che già quello… Comunque, la scena dopo dovevo stare immobile, sepolta, la testa fuori. Ma lei lo sa quanto freddo fa sotto terra? Ogni tanto il regista fermava la scena: “Stooop! ’A morta trema!”.

     

    Albanese dice che far ridere è quasi più difficile che recitare Brecht.

    «Ha ragione. La comicità è l’arte della sospensione. Devi saper dosare la pausa, quel bilico meraviglioso tra una parola e l’altra».

     

    È la regina delle imitazioni. Le fa così bene che una volta quasi l’arrestavano.

    «Imitavo Maria Elena Boschi a Ballarò, ha presente? Effetto flou, dabadabada, vento nei capelli. Mi dicono: travestiti da lei e ti riprendiamo mentre entri a Palazzo Chigi. Vado, i commessi mi spalancano le porte, “Buongiorno ministro!”, io sorrido soave, nessuno mi riconosce. Un successone. Torno indietro e in piazza mi sento fare toc toc sulla spalla: “Polizia, favorisca i documenti, prego”. Floris ci s’è ammazzato di risate».

    VIRGINIA RAFFAELE IMITA BEATRICE VENEZI VIRGINIA RAFFAELE IMITA BEATRICE VENEZI

     

    A Colpo di Luna la sua Beatrice Venezi, la direttrice d’orchestra che ci tiene a essere chiamata “direttore”, ha fatto irritare il ministro Sangiuliano. Anni fa, a un concerto del 1° maggio, le impedirono di imitare Renata Polverini. Non sarà che la destra è poco autoironica?

    «Mah, non saprei. Oddio, questa cosa è successa con Sangiuliano e Sangiuliano è di destra. Facciamo che quando succederà con la sinistra dirò “succede anche a sinistra”».

    IMITAZIONE DI BEATRICE VENEZI BY VIRGINIA RAFFAELE IMITAZIONE DI BEATRICE VENEZI BY VIRGINIA RAFFAELE virginia raffaele colpo di luna2 virginia raffaele colpo di luna2 virginia raffaele barbara alberti virginia raffaele barbara alberti virginia raffaele barbara alberti virginia raffaele barbara alberti virginia raffaele bianca berlinguer virginia raffaele bianca berlinguer beatrice venezi virginia raffaele beatrice venezi virginia raffaele

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport