• Dagospia

    OLTRE LE VERTIGINI - A POLIGNANO SI E’ APPENA CONCLUSO IL “RED BULL CLIFF DIVING” CON TUFFI DA UNA PIATTAFORMA DI 27 METRI - A TRIONFARE E’ STATO ALESSANDRO DE ROSE: “L’IMPATTO E’ UNA FUCILATA MA I 3 SECONDI IN CUI VOLI VALGONO LA PENA” - DA VENERDI’ I MONDIALI A BUDAPEST DOVE PER LA PRIMA VOLTA SI BUTTERANNO IN UNA PISCINA (SOSPESA SUL DANUBIO) - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Giulia Zonca per la Stampa

     

    alessandro de rose alessandro de rose

    Il catino sospeso sul Danubio sembra un centro da circo visto dalla riva invece è la piscina preparata per i tuffi dalle grandi altezze. Per la prima volta i cliff divers si buttano in una vasca: «A vederla così fa una gran paura, spero sia un effetto ottico e che, come al solito, da 27 metri cambi la prospettiva». Alessandro De Rose è abituato agli equilibrismi, nell' aria e nella vita. Domenica ha vinto la tappa di Polignano delle World Series Red Bull, è appena arrivato in Ungheria e venerdì si tuffa nel Mondiale, «dentro quella piscina che ora fa venire i brividi».

     

    Scusi lei si lancia da 27 metri non è abituato alla paura?

    «No, se sali le scale che portano a quella piattaforma e non senti nessun timore allora non stai bene, significa che sei in fuga e io quella fase l' ho superata».

     

    E adesso?

    «E adesso lavoro per controllare le emozioni, si allenano anche quelle. Sei un professionista solo se le hai domate. Mi segue una psicologa, mi aiuta a trovare la calma, a scacciare paranoia. So che fa ridere visto l' altezza da cui parto, ma il mantra è "vola basso, stai concentrato e umile" perché chi sale fino a lì insegue le vertigini e quelle danno alla testa».

    alessandro de rose 4 alessandro de rose 4

     

    Lei ha iniziato a Cosenza, con Tocci che qui ha vinto il bronzo da un metro.

    «Ricordo bene quei giorni dove ci inventavamo un modo di allenarci, ho grande stima di Gio: per me sarà un' ispirazione in questo Mondiale. Chi lo avrebbe detto che due ragazzini su una tavola traballante sarebbero arrivati fino a questo punto...».

     

    Lei è passato dalla tavola traballante alla piattaforma gigante.

    «Ho lasciato i tuffi quando avevo 16 anni. Alla morte di mio padre mi sono perso e ho tanti tatuaggi addosso che raccontano un po' la mia storia tribolata. Il dolore di quella perdita affiora ancora, ho imparato che devo continuare a lavorarci, ma ho lasciato la rabbia dietro di me. Volo basso e concentrato. È la rotta giusta. Spero che lui oggi sia orgoglioso di chi sono diventato».

    alessandro de rose 3 alessandro de rose 3

     

    Nel 2015, al debutto mondiale, aveva 14 tatuaggi. Sono aumentati?

    «Non c' è più posto e poi mi piace che siano la storia di una particolare fase. Ora sono un professionista, anche se in questo momento devo smaltire i postumi della birra. Dopo Polignano abbiamo festeggiato davvero tanto, ci stava».

     

    La sua prima vittoria e la prima di un italiano dai 27 metri.

    «Il primo successo nella mia esistenza, non solo nelle grandi altezze. Non ho mai vinto neanche la garetta della scuola».

     

    Entrare nell' acqua a quasi 90 km/h quanto male fa?

    «Impari come fartene meno, ma l' impatto è una fucilata. Dopo, per due giorni devi recuperare, hai dolori ovunque».

    alessandro de rose 2 alessandro de rose 2

     

    Chi glielo fa fare?

    «I tre secondi in cui voli valgono la pena: è libertà pura. Tiri fuori le braccia, tendi le punte dei piedi e spicchi il volo. In realtà quando arriva la parte dolorosa sei in estasi».

     

    A Budapest vi tufferete davanti al Parlamento.

    «Noi diamo emozioni, ispiriamo sogni, non lo si può fare al chiuso di un impianto. Anche gli altri sport dovrebbero esaltarsi scegliendo i luoghi adatti, lo spettacolo della natura o la storia di una città».

     

    Visti da fuori voi cliff divers sembrate una comunità molto unita.

    «Visti da dentro siamo una famiglia».

     

    LA PISCINA SUL DANUBIO PER I CLIFF DIVERS LA PISCINA SUL DANUBIO PER I CLIFF DIVERS

    RED BULL CLIFF DIVING A POLIGNANO RED BULL CLIFF DIVING A POLIGNANO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport