• Dagospia

    TUTTI IN AMERICA: TAX REVOLUTION! - NIENTE TASSE FINO A 24 MILA DOLLARI DI REDDITO E L’ALIQUOTA MASSIMA IRPEF AL 35% - L’IRES SULLE IMPRESE SCENDE DAL 35 AL 15% - VIA ALCUNE DETRAZIONI FISCALI PER GLI STATI CHE HANNO VOTATO CLINTON – SILENZIO DI TRUMP SULLE COPERTURE


     
    Guarda la fotogallery

     

    Francesco Semprini per la Stampa

     

    TRUMP TRUMP

    Una tassa unica (flat tax) per le imprese e tre soli scaglioni di reddito, con una riduzione dell' aliquota massima, per le persone fisiche. È il doppio binario sul quale Donald Trump ha modulato la sua riforma della tassazione con l' obiettivo di rinvigorire l' economia nazionale attraverso stimoli a investimenti e assunzioni sul lato aziendale e ai consumi per i cittadini. Oltre a uno snellimento dell' architettura tributaria e la semplificazione della denuncia dei redditi.

     

    «É il maggior taglio di sempre», dice il segretario al Tesoro Stephen Mnuchin che, insieme al Consigliere economico della Casa Bianca, Gary Cohn, ha illustrato le linee guida della riforma. La tassazione sulle imprese è asciugata con l' aliquota unica del 15%, dallo schema a scaglioni che arrivavano al 35%-38%.

    Steven Mnuchin Steven Mnuchin

     

    La tassazione dei profitti derivanti da attività di persone fisiche individui, «pass-throughs», l' equivalente delle nostre società di persone, che sino ad oggi venivano trattate dal punto di vista fiscale come tasse individuali, saranno tassati come imprese al 15%. Si punta anche a un abbattimento delle imposte sugli utili futuri delle multinazionali all' estero, con la convinzione che il capitale «rimpatriato» possa contribuire a potenziare gli investimenti in patria. L' aliquota in questo caso è ancora oggetto di negoziato.

     

    Gary Cohn Gary Cohn

    Per le persone fisiche invece gli scaglioni di reddito vengono compressi da sette a tre fasce con imposte al 10%, 25% e 35%. Posto che le coppie con reddito sino a 24 mila dollari (anziché 12.600) non dovranno versare nulla all' erario federale. Si vorrebbero eliminare la gran parte delle deduzioni fiscali pari a 1000 miliardi in 10 anni in più per l' Irs (Fisco Usa), lasciando in vigore solo quelle degli interessi sul mutuo per la casa, le donazioni in beneficenza e risparmi pensionistici. Si punta inoltre ad eliminare la deducibilità delle imposte statali e locali dai redditi dichiarati prevista in alcuni casi, penalizzando i contribuenti che vivono negli Stati a più alta tassazione come New York, New Jersey e California.

     

    middle class1 middle class1

    Vengono inoltre soppresse la tassa di successione, la minimum tax per i ricchi e la tassazione sugli immobili al fine di incentivare la proprietà della casa. La proposta di Trump è destinata a un travagliato dibattito in Congresso, in particolare sulla sua sostenibilità finanziaria con l' aggravamento del debito, argomento questo che preoccupa molto anche in casa repubblicana. Ma anche sulla sua bontà nel merito per poveri, ricchi e classe media, aspetto su cui Trump è atteso al varco dai democratici.

     

    trump alla casa bianca trump alla casa bianca

    Rimangono insoluti inoltre alcuni aspetti, la deduzione delle spese in conto capitale per le imprese, quelle per gli asili nido, la definizione degli scaglioni di reddito e delle deduzioni ancora valide. Cohn ostenta fiducia: «La combinazione di riforma fiscale, taglio delle tasse, snellimento regolamentare e politiche di commercio riporterà il Paese a un elevato livello di crescita sostenibile».

     

    E mentre Wall Street vola a livelli record, Trump non esclude un ritorno al voto per la riforma sanitaria e un passo indietro sul muro, almeno per ora, per evitare lo «shutdown», la paralisi del governo. Mentre proprio sul fronte degli scambi, la Casa Bianca sta valutando l' uscita degli Usa dal Nafta, l' accordo commerciale con Canada e Messico, con un decreto che il presidente potrebbe varare entro pochi giorni, prima di tagliare il nastro dei primi 100 giorni.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport