• Dagospia

    ADDAVENÌ IL GRILLACCIO! - BUTTAFUOCO IN DIFESA DI GRILLO CONTRO LA CLASSIFICA DI “REPORTER SANS FRONTIERES”: “E' LIBERTÀ DI STAMPA CHIUDERE LE PORTE DELL’INDUSTRIA EDITORIALE A CHIUNQUE NON CORRISPONDA ALLA SCALETTA DI “CHE TEMPO CHE FA” E AI DESIDERATA DELL'AGENTE BEPPE CASCHETTO?”


     
    Guarda la fotogallery

    Pietrangelo Buttafuoco per “il Foglio”

    BUTTAFUOCO BUTTAFUOCO

     

    Mai così minacciata la "libertà di stampa". Questo è l' allarme. E la colpa è tutta di Beppe Grillo. Secondo la classifica annuale di Reporters sans Frontières l' Italia scala venticinque posizioni, dal 77° posto arriva al 52°, in una situazione difficile, grave, molto grave e giù di lì e si lamenta il danno derivato da "responsabili politici come Beppe Grillo che non esitano a comunicare pubblicamente l' identità dei giornalisti che danno loro fastidio".

    BEPPE GRILLO ROMA BEPPE GRILLO ROMA

     

    Il bue che dice cornuto all' asino, questo è il senso di questo report perché, al netto delle sesquipedali sciocchezze dei Cinque stelle - dalla democrazia diretta a quell' incubo della piattaforma Rousseau - resta appesa una semplice obiezione. Eccola, anzi, eccole.

     

    Sono più di una e sono in forma di domande: è forse libertà di stampa che le testate - sia i grandi giornali, sia i telegiornali del servizio pubblico - siano chiusi nel fortino della narrazione ufficiale, del conformismo obbligatorio e della sudditanza al pensiero unico e perciò estranei alla realtà e refrattari a un minino di pluralismo?

    BEPPE CASCHETTO PISSI BEPPE CASCHETTO PISSI

     

    E' libertà di stampa chiudere le porte dell' industria editoriale a chiunque non corrisponda alla scaletta di Che Tempo Che Fa e ai desiderata di Beppe Caschetto, agente delle star? Libertà di stampa è, infine, non potere dire manco pio su certe questioni di politica estera, col rischio di essere solo e sempre criminalizzati? E' libertà di stampa - ne ha scritto ieri su La Verità, Mario Giordano - mettere in castigo l' alunna di una scuola solo per avere espresso sul giornalino di classe una sua opinione, non sufficientemente laica, in tema di aborto? Addavenì il Grillaccio.

    fabio fazio nello spot tim 4 fabio fazio nello spot tim 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport