• Dagospia

    CHI SONO I PIROMANI? I POMPIERI! IN PROVINCIA DI RAGUSA VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI APPICCAVANO INCENDI PER PERCEPIRE COMPENSI: 1 ARRESTO E 14 DENUNCE PER TRUFFA AI DANNI DELLO STATO E INCENDIO DOLOSO – FACEVANO ANCHE CHIAMARE PARENTI E AMICI CON SEGNALAZIONI FARLOCCHE!


     
    Guarda la fotogallery

    Alessandra Ziniti per repubblica.it

    incendi-sicilia incendi-sicilia

     

    I vigili del fuoco del turno D lavoravano molto di piu' di tutti gli altri. Come, per magia, sembrava che quando scattava il turno dei pompieri volontari coordinati da Davide De Vita, i piromani di scatenassero. Quella squadra, composta da 15 persone, aveva al suo attivo il triplo di interventi degli altri e per ognuno di loro percepivano un'indennita' di 10 euro. Lavoravano cosi tanto che, nella caserma di Santa Croce Camerina, gli altri volontari chiedevano di essere ammessi a far parte di quella squadra.

     

    E' stato partendo da questa anomalia che gli investigatori della squadra mobile di Ragusa, diretti da Antonino Ciavola, sono venuti a capo di una banda organizzatissima di piromani che nel 2015 aveva appiccato decine di incendi. Erano i pompieri volontari del distaccamento di Santa Croce Camerina. Il caposquadra, durante le ore di servizio, prendeva il furgoncino, si allontanava, appiccava il fuoco in punti strategici di aree boschive, poi simulava chiamate di emergenza ed entrava in azione con i suoi per spegnere le fiamme.

    INCENDI VIGILI DEL FUOCO INCENDI VIGILI DEL FUOCO

     

    Le indagini, scattate in seguito ad una segnalazione del comando provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa ha portato oggi all'arresto del caposquadra, Davide Di Vita, 42 anni, di Vittoria e alla denuncia di 14 componenti della sua squadra per truffa e incendio. Il pm aveva chiesto l'arresto per tutti ma visto che i fatti si riferiscono al 2015 il gip ha firmato l'ordine di cattura solo per il caposquadra, mente del gruppo, quello intercettato mentre diceva di "voler fare scoppiare una bomba" pur di prendere l'indennita' Di Vita, che oggi lavora come assistente tecnico di impianti refrigeranti, e' stato arrestato mentre era al lavoro.

     

    INCENDI VIGILI DEL FUOCO INCENDI VIGILI DEL FUOCO

    Questo il loro modus operandi: i volontari chiedevano aiuto a parenti e amici che telefonavano segnalando incendi inesistenti appiccati da animali vaganti persino con i loro stessi cellulari e poi si segnavano l'intervento per il quale percepivano il compenso. Ma poi approfittavano delle situazioni meteo favorevoli, in giornate di grande caldo o di vento, per appiccare il fuoco a terreni e aree boschive e restavano nei pressi in attesa che la sala operativa dei vigili del fuoco desse l'allarme e li inviasse sul posto.

     

    Come e' stato possibile accertare con i gps poi montati dagli investigatori della Mobile sui mezzi in uso alla squadra di Di Vita, i volontari erano sempre i piu' vicini al luogo dell'incendio in modo da assicurarsi la priorita' di intervento rispetto alle altre squadre. Convocati in questura e intercettati in attesa degli interrogatori, messi di fronte alle loro stesse parole "loro sanno tutto, sanno che abbiamo dato fuoco", hanno ammesso le loro responsabilita'.     

    INCENDI VIGILI DEL FUOCO INCENDI VIGILI DEL FUOCO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport