• Dagospia

    VAFFAN-CURIA! - IL CARDINALE O’MALLEY, CHE HA CRITICATO IL PAPA PER LA DIFESA DEL VESCOVO JUAN BARROS ACCUSATO DI COPRIRE PRETI PEDOFILI, POTREBBE DIMETTERSI DA CAPO DELLA “PONTIFICIA COMMISSIONE PER LA TUTELA DEI MINORI” - SAREBBE UNO STRAPPO GRAVE NEL “CONSIGLIO DEI CARDINALI”


     
    Guarda la fotogallery

    1 - DAGONEWS

    cardinal sean omalley cardinal sean omalley

    Le parole del cardinale Sean O'Malley contro Papa Francesco sul caso di Juan Barros, il vescovo cileno accusato di aver coperto i preti pedofili, potrebbero aver innescato una crisi irreversibile. Il porporato americano, arcivescovo di Boston, starebbe pensando - in polemica con Bergoglio - di presentare le dimissioni da capo della Pontificia Commissione per la tutela dei minori (Pcpm) e creare uno strappo grave all’interno del “Consiglio dei Cardinali”, il gruppo dei nove ‘assistenti di cui fa parte insieme a altri prelati.

     

    IL CARDINALE PATRICK OMALLEY IL CARDINALE PATRICK OMALLEY

    A marzo 2017 O’Malley elogio’ il Papa definendolo “seriamente impegnato per sradicare gli abusi sessuali nella Chiesa” e incassò le dimissioni di Marie Collins, membro della sua commissione, che lamentava troppe “battute d’arresto” e una “mancanza di cooperazione vergognosa”. Ma la Collins, prima di andare via, aveva “assolto” Bergoglio: “Nonostante la sua genuina volontà e l’approvazione di tutte le raccomandazioni fattegli, ci sono state battute d’arresto a causa della resistenza da parte di alcuni membri della Curia vaticana…”.

    PAPA BERGOGLIO IN CILE PAPA BERGOGLIO IN CILE

     

    2 - PEDOFILIA, IL CARDINALE O'MALLEY CONTRO IL PAPA: "SCORAGGIA LE VITTIME"

    Da http://www.unionesarda.it

     

    Il cardinale Sean O'Malley va contro Papa Francesco sul caso di Juan Barros, il vescovo di Osorno nominato dal Pontefice alla guida della diocesi cilena. Scelta criticatissima da sacerdoti e fedeli che ne chiedono la rimozione immediata: l'accusa, per Barros, è quella di aver coperto il prete pedofilo Fernando Karadima.

    Marie Collins Marie Collins

     

    "Il giorno che avremo una prova contro il vescovo Barros parlerò. Non c’è una sola prova d’accusa. Le altre sono tutte calunnie, chiaro?", ha detto Bergoglio ai giornalisti cileni, difendendo il prelato.

     

    Una dichiarazione che non è affatto piaciuta a O'Malley, presidente della commissione della Santa sede contro gli abusi sui minori voluta dal Papa nel 2014, che ha preso le distanze da Bergoglio con una nota: è "comprensibile", scrive, che le sue parole in difesa del vescovo di Osorno siano state "fonte di grande dolore per i sopravvissuti agli abusi sessuali da parte del clero".

     

    Secondo O'Malley, le dichiarazioni del Papa potrebbero dare l'impressione che il Pontefice stia "abbandonando" le vittime: sono "parole che trasmettono il messaggio 'se non puoi provare le tue affermazioni, allora non sarai creduto'".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport