• Dagospia

    IL MODO PIÙ SEMPLICE PER ESSERE MOLESTATI? ESSERE PARTE DELL'ARISTOCRAZIA CINEMATOGRAFARA! - LAURA DERN: ''A 13 ANNI FACEVO PROVINI IN STANZA ALL'HOTEL CHATEAU MARMONT. CHE INGENUA''. E ORA LA SUA SERIE ARRIVA SU SKY CINEMA - LEI È FIGLIA DEI GRANDI ATTORI BRUCE DERN E DIANE LADD. PROPRIO COME ASIA ARGENTO, GWYNETH PALTROW, ANGELINA JOLIE, ROSANNA ARQUETTE, ASHLEY JUDD: TUTTE RICCHE EREDI DI DINASTIE DELLO SPETTACOLO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    laura dern w laura dern w

    Estratti dall'intervista di Silvia Bizio per la Repubblica

     

    Il movimento MeToo non era ancora esploso, non c' era ancora stata l' ondata che ha cambiato il modo di parlare dell' abuso sessuale, ma la regista e sceneggiatrice Jennifer Fox stava già preparando The Tale per la Hbo. Un racconto autobiografico che andrà in onda in Italia il 20 luglio su Sky Cinema Uno in cui la regista stessa, vittima di abuso sessuale da parte di un certo "Bill" (interpretato con coraggio da Jason Ritter) quando aveva solo 13 anni; a dare il volto a Jennifer adulta è Laura Dern, che per il suo lavoro sul piccolo schermo ha già vinto un Golden Globe nel 2017 come miglior attrice non protagonista in Big little lies.

     

    the tale the tale

    In The Tale Fox/Dern affronta le conseguenze psicologiche e sociali della scoperta della verità: aveva 13 anni quando ebbe il suo primo incontro sessuale, un evento che aveva voluto accantonare nella sua mente senza dargli rilievo e che invece adesso, a 40 anni e passa, capisce essere stato un vero e proprio stupro.

    the tale. the tale.

     

    Due volte candidata al premio Oscar - per Rosa scompiglio e i suoi amanti nel 1991 e Wild nel 2014 - la grande fama con Cuore selvaggio e Jurassic Park a inizio anni Novanta, Laura Dern, 51 anni, è figlia di Hollywood: il padre è Bruce Dern e la madre Diane Ladd. Una sorta di sangue blu in queste latitudini.

     

    (…)

     

    Lei è una madre di due figli (un maschio e una femmina, 16 e 13 anni, avuti dall' ex compagno, il musicista Ben Harper): con loro parla di questi argomenti?

    «Non ce n' è bisogno, pur essendo una madre molto protettiva.

    the tale il cast the tale il cast

    Oggi i ragazzini sanno molto più di noi a quell' età. Io ho iniziato a lavorare nel cinema quando avevo 12 o 13 anni, in un ambiente molto adulto. Nessuno mi diceva niente, nessuno cercava di mettermi in guardia o di proteggermi. Non è come adesso con il MeToo o il Time' s Up. Noi attori giovani della nostra generazione abbiamo affrontato molte situazioni strane per conto nostro, facendo perno solo sul nostro buon senso: nemmeno i manager o gli agenti ci proteggevano, come fanno adesso coi giovani».

     

    Un ricordo specifico?

    laura dern star wars laura dern star wars

    «Ricordo un' audizione allo Chateau Marmont, dove mi accomodarono in una suite privata e mi fecero sedere su un letto per leggere le mie battute al regista, da soli, e nessun altro.

    Avevo 13 anni. Tutto andò bene, ma non è che mio padre o mia madre fossero con me. Affari tuoi! Benvenuta nel mondo del business. È così che sono cresciuta. Ma per miracolo non sono mai stata vittima di abusi».

     

    Cosa spera che trasmetta questo film?

    laura dern negli anni laura dern negli anni

    «Sia Jennifer che io speriamo rappresenti una storia di avvertimento (…) Perfino Donald Trump, il nostro presidente, con la sua ideologia dell'"io acchiappo le donne dalle parti intime e faccio quello che voglio", potrebbe ravvedersi. O forse no».

     

    jennifer fox jennifer fox

    Posso farle una domanda forse superficiale? La sua altezza - 1,80 - è mai stata un problema?

    «Non è affatto una domanda superficiale, e mi è capitato di pensarci di nuovo proprio pochi giorni fa: anche la mia cara amica Nicole Kidman è molto alta, così come la figlia di una nostra amica in comune, che a 13 anni è già alta quasi come me, e inizia ad avere dei problemi. Allora Nicole ed io abbiamo fatto un video per questa ragazzina, in occasione del suo compleanno, dicendole quanto noi alla sua età ci sentissimo fuori luogo come lei. Era orrendo! Non solo le abbiamo fatto gli auguri, ma le abbiamo detto, sii fiera della tua altezza, un giorno non ti sembrerà tanto terribile! Non fare come noi, che ci eravamo fatte venire la scoliosi per inclinarci sempre e nascondere la nostra altezza».

     

     

     

    laura dern laura dern BRUCE E LAURA DERN BRUCE E LAURA DERN BEN HARPER E LAURA DERN BEN HARPER E LAURA DERN best laura dern in a coral colored naeem khan dress best laura dern in a coral colored naeem khan dress laura dern laura dern

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport