• Dagospia

    LA FIAT TRASLOCA IN MAROCCO – STELLANTIS HA INVITATO I FORNITORI ITALIANI A SPOSTARE GLI INVESTIMENTI NEL PAESE NORD-AFRICANO: PER CONVINCERLI, HA INVITATO TUTTI IN UNA DUE GIORNI DI INCONTRI IN UN HOTEL DI RABAT, A NOVEMBRE – ALLEGATO ALLA LETTERA, RIVELATA DA CARLO CALENDA, C’ERA ANCHE UN DEPLIANT DEL GOVERNO MAROCCHINO, CHE ESALTA GLI INCENTIVI E GLI SGRAVI PER LE AZIENDE STRANIERE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Gianluca De Rosa per www.ilfoglio.it

     

    CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS

    Altro che l’Italia, Stellantis guarda al Marocco. A dirlo in un’intervista sul Messaggero è Carlo Calenda: “Sono in possesso di una lettera che Stellantis ha inviato ai fornitori italiani, decantando le opportunità di spostare gli investimenti in Marocco, dove il gruppo di Elkann è già presente in maniera massiccia. Oltre alla lettera, hanno inviato un dépliant del governo marocchino, che esalta le facilitazioni per l'industria dell'automotive in quel paese. La fuga dall'Italia continua sempre di più”.

     

    Il Foglio ha potuto visionare la missiva con la quale il gruppo invita [...]  i suoi fornitori italiani a una due giorni d’incontri in un hotel di Rabat, il 9 e il 10 novembre scorsi. [...] Stellantis [...] studia come spostare alcune attività a sud, questione di costi più bassi (il Marocco ha 150 mila laureati l’anno ma un salario minimo di 280 dollari al mese) e integrazione della produzione.

     

    la lettera con cui stellantis invita i fornitori a investire in marocco la lettera con cui stellantis invita i fornitori a investire in marocco

    Durante il primo giorno gli invitati hanno potuto prima assistere alla presentazione delle attività di Stellantis in Marocco, poi partecipare a una cena cocktail di networking.

     

    Mentre il secondo giorno […] era previsto un tour nell’impianto Stellantis di Kenitra (dove Peugeot produceva già dal 2015), con navette a ogni ora tra le 7.45 del mattino e l’una del pomeriggio, e, nella stessa fascia oraria, incontri business to business tra fornitori e i dirigenti di Stellantis che si occupano dell’acquisto di materie prime e semilavorati.

     

    Alla missiva con l’invito a Rabat […] è stato allegato anche un dépliant del governo marocchino dal titolo “Morocco now, invest and export”. Il documento, 21 pagine, contiene tre capitoli.

     

    il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 8 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 8

    Nel primo sono indicati i fondamentali dell’economia marocchina […], nel secondo il peso dell’industria dell’automotive, in particolare con gli investimenti di Renault e ovviamente di Stellantis […] che raggiunge quasi un milione di veicoli assemblati ogni anno (450 mila per quattro modelli, principalmente Peugeot, ma dal 2023 c’è anche la Fiat Topolino).

     

    “L’obiettivo oggi – è dichiarato nel documento – è raggiungere un alto tasso di integrazione”. Ovvero portare in Marocco non solo l’assemblaggio, ma un pezzo più vasto di catena produttiva. Con una meta finale: arrivare a una produzione di 1,5 milioni di veicoli e alla piena decarbonizzazione della produzione attraverso l’uso delle energie rinnovabili locali.

     

    il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 2 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 2

    L’ultimo capitolo […] parla degli incentivi e degli aiuti statali per chi è disposto a investire nel paese nordafricano. Tra le varie informazioni si parla dell’assenza di restrizioni per i non residenti negli investimenti in aziende marocchine, nessun costo per lo spostamento di profitti e capitali dal Marocco e l’accordo di protezione degli investimenti stranieri che riguarda sessanta paesi, tra i quali ovviamente anche l’Italia. […]

    carlos tavares john elkann carlos tavares john elkann

    il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 9 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 9 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 1 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 1 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 3 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 3 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 10 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 10 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 4 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 4 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 5 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 5 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 7 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 7 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 6 il depliant del governo marocchino per i fornitori di stellantis 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport