• Dagospia

    LE MAIRE HA FRETTA DI CHIUDERE LA PARTITA FINCANTIERI E COME INTERLOCUTORE S’E’ SCELTO PADOAN – AL MINISTRO FRANCESE IRRITA L'ARROGANZA DI CALENDA. LO CHIAMA, IN ITALIANO, “IL GIOVINOTTO” – PARIGI PUNTA A CONSERVARE 50% DENTRO STX (A MAGGIORANZA FINCANTIERI PRIMA DELLA NAZIONALIZZAZIONE DI MACRON) E TRASFERIRE LE NAVI MILITARI ITALIANE ALLA FRANCIA – INTESA PRIMA DEL 26/9, SUMMIT MACRON-GENTILONI


     
    Guarda la fotogallery

     

    DAGOREPORT

    BRUNO LE MAIRE PADOAN BRUNO LE MAIRE PADOAN

     

    Bruno Le Maire parla bene l’italiano. Talmente bene che s’inventa anche i soprannomi. Per esempio, per il ministro dell’Economia francese Carlo Calenda è “il giovinotto”: lo chiama così anche quando interloquisce con Piercarlo Padoan, con il quale, al contrario, ha un ottimo rapporto. (In effetti, l'arroganza pariola di Calenda sembra un Montezemolo senza il sorriso…)

     

    cantieri stx cantieri stx

    La sintonia con Piercarlo forse dal fatto che il nostro ministro pur di ottenere qualche decimale di deficit in più (e faticare di meno nell’elaborazione della manovra) è pronto a concedere ai francesi margini d’azione più ampi nella vicenda Fincantieri-Stx. Insomma, per Padoan (che non si è mai occupato di politica industriale e tantomeno di cantieristica) avere il supporto di Parigi nel negoziato con Bruxelles sui conti pubblici è da preferire a mollare le brache di fronte alle ugge di popolarità di Macron che di Stx ha fatto una battaglia populistica per recuperare nei sondaggi.

    carlo calenda capalbio libri carlo calenda capalbio libri

     

    E’ da queste motivazioni che nasce l’idea di affidare alla Fincantieri la cantieristica francese civile di Stx e di trasferire la parte militare italiana sotto il tricolore di Parigi della Naval Group. E tutto al 50%, da buoni cugini.

     

    macron stx macron stx

    Peccato che come Fincantieri è multipla di Stx così Naval Group è multiplo della parte militare di Fincantieri. Insomma, un accordo nettamente sbilanciato a favore di Parigi visto che, prima della nazionalizzazione temporanea di Stx, Giuseppe Bono aveva già conquistato la maggioranza dei cantieri di Sainte-Nazaire.

    FINCANTIERI MONFALCONE FINCANTIERI MONFALCONE

     

    Ma Le Maire ha già scelto l’interlocutore in Padoan; ed in sua sostituzione in Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del ministero. L’Eliseo ha fretta di chiudere. Vogliono dare l’annuncio prima del vertice Macron-Gentiloni a Lione del 26 settembre. 

     

     

    fremm fremm

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport