• Dagospia

    "VOGLIO RIPORTARE L’ITALIA SUL TETTO D'EUROPA E DEL MONDO" - PARLA IL NUOVO CT DELLA NAZIONALE ROBERTO MANCINI: "LA MANCATA QUALIFICAZIONE AI MONDIALI? INGIUSTO DARE LA COLPA A VENTURA – BALOTELLI? LO CHIAMERO’ – E SU PIRLO…


     
    Guarda la fotogallery

    Enrico Currò per repubblica.it

    mancini mancini

     

    "Diventare ct è motivo d'orgoglio e la massima aspirazione per ogni allenatore. Poi ci sono momenti in una carriera in cui si prendono delle decisioni: sono tanti anni che alleno, questo era il momento giusto, dopo la mancata qualificazione ai Mondiali, per fare qualcosa per la Nazionale".

     

    Lo ha detto Roberto Mancini durante la conferenza stampa di presentazione come ct della Nazionale. "Giocatori in Italia ce ne sono tanti, anche in momenti che pensiamo difficili, e con qualità - spiega l'ex mister di Lazio, Inter e Zenit - Balotelli? E' un giocatore italiano, ci parleremo e probabilmente lo chiameremo, vorremmo rivederlo come agli Europei con Prandelli. Pirlo? Parleremo con lui, vedremo cosa vorrà fare".

     

    mancini costacurta fabbricini clarizia mancini costacurta fabbricini clarizia

    "La Nazionale è importante, la mancata qualificazione al Mondiale è un lutto enorme per tutti noi: sono cose che possono capitare ed è ingiusto dare la colpa all'allenatore" ha detto ancora Mancini che ha firmato con la Figc un biennale da 2 milioni netti a stagione. "Bisogna rispettare i club ed i giocatori, che disputano tante partite. Dovremo cercare di avere una rosa ampia, che ci consenta di far riposare ogni tanto qualcuno. E' poi normale che i club aiutino la Nazionale".

    balotelli mancini balotelli mancini

     

    "La sfida non è semplice, ma sarebbe un'enorme soddisfazione poter vincere una manifestazione come un Mondiale o un Europeo - aggiunge Mancini - E' difficile che un ct metta d'accordo tutti, in Italia ci sono tanti tifosi ed ognuno la vede a modo proprio. Spero di essere un ct che riporti l'Italia ad una vittoria importante, ed è questo che unirà".

     

    ROBERTO MANCINI ROBERTO MANCINI

    IL PROGRAMMA - Il 22 maggio il primo appuntamento ufficiale del nuovo ct con il ritrovo a Coverciano per preparare al meglio le tre amichevoli con Arabia Saudita a San Gallo il 28 maggio, con la Francia a Nizza il 1 giugno e con l'Olanda a Torino il 4 giugno.

    Mancini-tris-nazionale Mancini-tris-nazionale mancini-ball mancini-ball mancini mancini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport