OCCHIO ALL'OCCHIO - LA LUCE BLU EMESSA DA TUTTI GLI SCHERMI LED (TELEFONINI TABLET E TV) CON IL TEMPO ACCECA - LO DICE UNO STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DI TOLEDO PUBBLICATO DALLA SCIENTIFIC REPORT; SOLLECITATA, LA RETINA PRODUCE MOLECOLE VELENOSE CHE DEGRADANO LE CELLULE CHE TRASMETTONO LE IMMAGINI AL CERVELLO


 
Guarda la fotogallery

Da "www.ilgazzettino.it"

 

occhi al pc 6 occhi al pc 6

L'esposizione alla luce blu dei dispositivi digitali (come quella di smartphone, tablet o computer) provoca reazioni alla retina che generano molecole chimiche velenose nelle cellule dei neuroni fotorecettori che hanno il compito di trasmettere immagini al cervello.

 

Questa la scoperta che hanno fatto i ricercatori dell'Università di Toledo che è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports.

occhi al pc 5 occhi al pc 5

 

A mano a mano che una persona invecchia o il sistema immunitario viene soppresso, le persone perdono la capacità di combattere l'attacco contro la luce blu che, a differenza di altri colori, arriva a danneggiare le cellule. 

 

occhi al pc 4 occhi al pc 4

L'esposizione a questo tipo di luce, infatti, provoca reazioni alle cellule retiniche che, a cascata, generano molecole chimiche velenose nelle cellule dei fotorecettori.

 

Gli studiosi sperano che questa scoperta possa portare a terapie (anche con colliri) che possano rallentare ladegenerazione maculare, una patologia che si manifesta a partire dai 50 anni e che ha come caratteristica la morte delle cellule dei fotorecettori della retina.

occhi al pc 3 occhi al pc 3 occhi al pc 1 occhi al pc 1

 

Guarda la fotogallery