• Dagospia

    “LASCIATECI IN PACE” – L’UNICO FIGLIO MASCHIO DI RONALD REAGAN COSTRETTO A CAMBIARE DATA DEL MATRIMONIO AD AREZZO: “SIAMO IMBARAZZATI, C’È TROPPA INVADENZA” – IL SINDACO GONGOLA E CERCA DI SFRUTTARE L’OCCASIONE PER FARSI PUBBLICITÀ, MA RON E LA FUTURA MOGLIE FEDERICA (ARETINA TRAPIANTATA IN USA) CHIEDONO RISPETTO: “NON SIAMO MICA GEORGE CLOONEY E AMAL”


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

     

    ronald reagan jr ronald reagan jr

    Dell' edonismo reaganiano questo matrimonio non avrà niente. Sarà sobrio, con una breve cerimonia civile, non ci sarà nessuna ostentazione d' invitati vip, politici o super manager e non si concluderà con un viaggio di nozze da nababbi.

     

    E in pochi se ne sarebbero accorti se il nome dello sposo non fosse così eclatante da far drizzare le orecchie a un' intera città: Arezzo. E già, perché nelle pubblicazioni di nozze accanto al nome della sposa, Federica Basagni, una gentile e intelligente quarantenne con laurea in Giurisprudenza e più di dieci anni trascorsi in Usa, c' è quello di Ronald Reagan jr, 60 anni, unico figlio maschio dell' omonimo presidente degli Stati Uniti scomparso nel 2004.

     

    arezzo 1 arezzo 1

    Federica e Ronald si sposeranno a giorni nella sala delle cerimonie di Palazzo Cavallo, il municipio medievale di Arezzo. La cerimonia, celebrata dal consigliere comunale Roberto Bardelli, si sarebbe dovuta tenere sabato prossimo. «Ma quando la data è stata pubblicata da alcuni quotidiani locali abbiamo cambiato i nostri piani - ammettono Federica e Ronald -.

     

    Siamo imbarazzati, c' è stata troppa invadenza. Il nostro matrimonio appartiene soltanto a noi e vogliamo viverlo senza clamore». Ma prova a raccontarlo a paparazzi e cronisti d' assalto già a caccia degli sposini e agli aretini che da ieri hanno iniziato a commentare quel matrimonio.

    ronald reagan jr con i genitori ronald reagan jr con i genitori

     

    Che non sarà del secolo, ma è comunque un evento anche nella città e nella provincia che hanno dato i natali a Petrarca, Piero della Francesca, Michelangelo, Guido Monaco, Pietro Aretino, Luca Signorelli e Giorgio Vasari.

     

    Considerazione che non trova d' accordo Reagan jr, lo sposo: «No, il nostro non è un matrimonio pubblico come quello di George Clooney e Amal - ribatte - e chiediamo che la nostra privacy sia rispettata».

     

    arezzo arezzo

    Ron (per gli amici) non è soltanto il figlio del presidente, rispetto al quale si è spesso trovato su posizioni distanti anche e soprattutto politicamente - «A volte ero d' accordo con mio padre, altre volte no»-, ma un noto giornalista radiotelevisivo.

     

    Vive a Seattle. Ed è qui che una decina di anni fa ha conosciuto Federica che, dopo la laurea con il massimo dei voti a Siena e vari corsi di specializzazione, era volata negli Usa per insegnare in alcune accademie. «Sì, negli States ho insegnato italiano agli adulti, un' ottima esperienza», conferma.

     

    ronald reagan jr 1 ronald reagan jr 1

    E adesso dove abiterà la coppia? «Sei mesi in America e sei mesi in Italia - risponde Ronald -. Il motivo? Arezzo è una città affascinante, un luogo per me di estremo interesse. Non è invasa dai turisti come altre città italiane, viverci è bellissimo. E poi è la città di Federica».

     

    La casa è già pronta. Si trova nel centro storico, non lontana dai monumenti più belli della città, un luogo incantevole che racconta pezzi di storia ad ogni angolo. Il sindaco Alessandro Ghinelli, sta già gongolando: «Mister Ronald Reagan jr è un personaggio internazionale che conosce molto bene il mondo. Dunque la scelta di sposarsi ad Arezzo ci riempie d' orgoglio e conferma lo spessore culturale e la bellezza della nostra città».

     

    alessandro ghinelli sindaco arezzo alessandro ghinelli sindaco arezzo

    E il viaggio di nozze? «Non ci sarà nessun viaggio di nozze - risponde Federica -.

    Dopo il matrimonio andremo a Seattle. E poi torneremo ad Arezzo». Insomma, sarà una coppia dei «due mondi», dalla cittadinanza condivisa: Federica resterà italiana, Ronald americano. E gli eventuali figli che arriveranno? «Vedremo - rispondono - ma anche questa è privacy. O no?».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport