• Dagospia

    SERIE DA PRENDERE SUL SERIO – VI SIETE STUFATI DI POIROT? FORSE VI RICREDERETE DOPO AVER VISTO “ABC MURDERS” CHE, CON UN BEL PO’ DI RITARDO, È ARRIVATA ANCHE IN ITALIA (SU SKY) – JOHN MALKOVICH SI FA CARICO DELL’INTERA SERIE, MA NON È UN ONE-MAN SHOW E NEMMENO TEATRO PURO. C’È QUALCOSA DI PROFONDAMENTE SCENICO, COMPOSTO E LIMITATO, DA FAR RISALTARE GLI ATTORI E LA LORO PERFORMANCE – E FINALMENTE PURE RUPERT GRINT TROVA UN RUOLO CHE LO ALLONTANI DAL RON WEASLEY DI “HARRY POTTER” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Gianmaria Tammaro per Dagospia

     

    abc murders 12 abc murders 12

    Un po’ in sordina e un bel po’ in ritardo, “The ABC Murders”, mini-serie in tre puntate targata BBC, con John Malkovich che interpreta Hercule Poirot e ispirata all’omonimo romanzo di Agatha Christie, è arrivata anche in Italia. È andata in onda in questi giorni, su Sky Cinema Collection. Chi non l’ha vista potrà recuperarla il 23 marzo alle 23:15 e il giorno dopo alle 17:55, stesso canale. Oppure su Sky On Demand e su NowTv, in streaming. Consiglio: guardatelo in lingua originale.

     

    Il Poirot di Malkovich non ha niente a che vedere con quello di David Suchet, di Albert Finney o con il più recente di Kenneth Branagh: è un’altra cosa. Quasi, azzardiamo, un altro personaggio. Questo Poirot è alla fine della sua carriera, è vecchio ed è appesantito, e anche se cerca in tutti i modi, e con tutte le arti, di tenersi giovane (tingendosi il pizzetto, per esempio) deve affrontare la realtà: tutto, prima o poi, arriva a una conclusione.

     

    john malkovich abc murders 11 john malkovich abc murders 11

    In “The ABC Murders”, ripercorre il proprio passato e guarda al suo arrivo nel Regno Unito proprio mentre nel paese si diffonde una nuova ondata di nazionalismo e (finto) patriottismo contro gli stranieri; collabora con un nuovo ispettore, più giovane e iroso, interpretato da Rupert Grint, e deve fermare l’ennesimo, tremendo assassino. La storia è costruita in modo certosino, con ogni cosa al suo posto, il giusto andamento e anche un discreto tentativo di “confondere” – le virgolette sono d’obbligo – lo spettatore. Alla fine, proprio durante l’ultima puntata, si rivelerà ogni cosa, e a Poirot verrà dato nuovamente il rispetto che merita.

    rupert grint abc murders 5 rupert grint abc murders 5

     

    Più che l’andamento prevedibile delle indagini (è un giallo: c’è un colpevole, ci sono le prove e ci sono i sospettati), quello che convince è l’interpretazione di Malkovich, che prossimamente sarà anche in “The New Pope” di Paolo Sorrentino su Sky Atlantic: il suo Poirot è ferito, triste, ancora convinto delle proprie capacità e della propria forza, ma quasi pentito e nostalgico; ricorda i bei tempi, quando tutti lo volevano e lo acclamavano, quando si organizzavano serate a tema, “con il delitto”, solo per averlo ospite; e poi ricorda la guerra da cui è scappato e le sue origini.

    abc murders 10 abc murders 10

     

    Malkovich riesce a tenere da solo la scena, a farsi carico dell’intera serie e a portarla fino alla fine. Non è un one-man show, e non è nemmeno teatro puro; ma c’è qualcosa di così profondamente scenico, composto e limitato, negli spazi e nei mezzi, da far risaltare gli attori e la loro performance.

     

    rupert grint abc murders 9 rupert grint abc murders 9

    Insieme a Malkovich, si fa notare Eamon Farren, che seguiamo per buona parte dei primi due episodi: interpreta Alexander Bonaparte Cust, un ragazzo solo e malato, attorno a cui viene costruita intelligentemente una serie di eventi e di situazioni che ci portano a pensare – a noi, gli spettatori – che sia lui il colpevole. Ma, indovinate, non è così. Il resto del cast è un assemblage di attori inglesi di primo piano, tutti molto bravi. Parlavamo prima di Rupert Grint che qui, dopo molto tempo, trova finalmente un buon ruolo: qualcosa che lo allontani, e anche di parecchio, dal Ron Weasley che aveva interpretato in “Harry Potter”.

    john malkovich abc murders 7 john malkovich abc murders 7

     

    Nel mandare in onda “The ABC Murders”, Sky ha deciso di rimettere mano agli episodi e di farli diventare due: non c’è stato alcun taglio, beninteso; ma sono stati allungati i tempi, molto più vicini al film, e rimaneggiati un po’ i finali (non c’è la sospensione tra primo e secondo episodio e tra secondo e terzo). Anche se parliamo di più di tre ore di girato, la cosa migliore, forse, sarebbe quella di vederle tutte insieme, una dietro l’altra, per godersele appieno.

    john malkovich abc murders 6 john malkovich abc murders 6 abc murders 4 abc murders 4 rupert grint abc murders 2 rupert grint abc murders 2 john malkovich abc murders 8 john malkovich abc murders 8 john malkovich abc murders 1 john malkovich abc murders 1 abc murders 3 abc murders 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport