• Dagospia

    SILVIO SI AFFIDA A DIO? MA NO, SI DEVE AFFIDARE ALLA PATONZA! - SGARBI: ''È COLPA DELLE BADANTI ROSSI E PASCALE, DUE POVERINE, CHE GLI IMPEDISCONO DI AMARE COME PRIMA. TI CREDO CHE IL SUO CUORE SI È AMMALATO! - L'HANNO MESSO IN CROCE PERCHÉ È ANDATO A LETTO CON NEANCHE CENTO DONNE. MITTERRAND E CHIRAC NE AVRANNO AVUTE ALMENO MILLE'' - VERDINI TENUTO FUORI DALL'OSPEDALE? ''E MENO MALE!''


     
    Guarda la fotogallery

    1. «FI SENZA DI LUI NON ESISTE VERDINI, ALFANO, BONDI? HANNO SOLO SFRUTTATO IL CAV»

     

    Rosalba Carbutti per ''il Giorno'' - Quotidiano Nazionale

     

     «Eredi? Silvio Berlusconi non ne ha. Se c' è lui, Forza Italia vive. Se lui non c' è più, Forza Italia muore». Vittorio Sgarbi , già esponente di primo piano degli azzurri e, da sempre, vicino a Silvio, accusa cerchio magico, ex delfini ed ex amici.

    berlusconi ai 95 anni del padre di sgarbi berlusconi ai 95 anni del padre di sgarbi

     

    Marina Berlusconi ha accusato il cerchio magico di aver sfruttato Silvio per motivi elettorali. È così?

    «Mah, le due 'badanti' - Francesca Pascale e Maria Rosaria Rossi - sono due poverine. Il loro obiettivo? Impedire a Silvio di essere quello che è».

     

    E cioè?

    «Prima Berlusconi poteva fare quello che gli pareva. Ora, invece...».

     

    SGARBI BERLUSCONI SGARBI BERLUSCONI

    Si è ammalato.

    «E per forza, non può più amare! La Pascale e la Rossi fanno in modo che la sua condotta morale sia irreprensibile e così (ride) il suo cuore si è ammalato...».

     

    Quindi Berlusconi è stato sfruttato o no?

    «Il suo problema è che ha sempre avuto al suo fianco opportunisti, ladri, profittatori. Se solo mi avesse ascoltato...».

     

    Lei che cosa gli consigliava?

    SGARBI BERLUSCONI EXPO SGARBI BERLUSCONI EXPO cena fund raising di forza italia berlusconi maria rosaria rossi francesca pascale cena fund raising di forza italia berlusconi maria rosaria rossi francesca pascale

    «Si può nominare ministro della Giustizia uno come Angelino Alfano? Maddai. Io glielo dicevo: scegli Marco Pannella. E ai Beni culturali? Vittorio Sgarbi, ovviamente».

     

    Invece?

    «Invece si è affidato a gente come Alfano, Verdini, Bondi...Tutte persone che hanno sfruttato il suo potere. Ma Silvio mica si arrabbia come me... lui è troppo indulgente verso di loro».

     

    Pare che Verdini, arrivato in ospedale, non l' abbiano fatto passare.

    «E meno male. Lui e tutti gli incapaci che gli sono stati attorno hanno cercato di rovinarlo. Ma, lui, è ancora vivo. E tornerà in forma smagliante: Silvio è la prova che Dio esiste».

     

    I medici dicono che deve ritirarsi dalla politica...

    maria rosaria rossi giovanni toti silvio berlusconi francesca pascale maria rosaria rossi giovanni toti silvio berlusconi francesca pascale

    «Anch' io ho avuto problemi di cuore. Ed eccomi qui. Silvio non mollerà, starà a vedere come andranno i ballottaggi, e poi se si circonderà di persone in gamba come Stefano Parisi, farà ancora grandi cose».

     

    Politicamente c' è ancora un futuro per Forza Italia?

    «Se c' è Berlusconi sì. Anzi, può vincere anche le politiche. Questa malattia può aiutare il partito, ricompattando quelli più vicino a Silvio».

     

    Le ultime scelte (basti pensare ad Alfio Marchini), non sono state azzeccate.

    «Certo, Marchini non è Cavour, ma se avessero seguito Silvio avrebbero candidato subito Alfio, arrivando al ballottaggio».

     

    Il Cavaliere resta leader?

     «L' hanno messo in croce perché è andato a letto con neanche cento donne. Assurdo. Mitterand e Chirac ne avranno avute almeno mille...».

     

     

    2. BERLUSCONI: MI AFFIDO AL SIGNORE «ALTRI LEADER? CI SONO ANCORA IO»

    silvio berlusconi e maria rosaria rossi silvio berlusconi e maria rosaria rossi

    Antonella Coppari per ''il Giorno'' - Quotidiano Nazionale

     

    Dal suo letto in ospedale, in attesa dell' intervento, Berlusconi sgombra il campo da dubbi, distinguo, fuoco amico: smettetela di agitarvi, dice agli azzurri, il capo sono io. Ovviamente non la mette giù in modo così brutale su Facebook ma il senso del discorso è inequivocabile: «Forza Italia è pienamente operativa nei suoi organismi nazionali e periferici, ed è perfettamente in grado di operare in questi giorni di mia forzata assenza». In sostanza: non ho bisogno di sostituti - direttorio o quant' altro - perché, una volta guarito, sono pronto a rientrare in campo.

     

    francesca pascale francesca pascale

    E per questo ringrazia tanto chi lo protegge in cielo, quanto chi veglia su di lui in terra: «Sono sereno e affronto questo passaggio affidandomi a Dio e alla straordinaria professionalità dei medici e del personale del San Raffaele».

     

    pascale berlusconi gara di cerone pascale berlusconi gara di cerone

    NON le manda a dire insomma ai colonnelli che già si giocavano a dadi la tunica. Come fanno - sulla scia di Marina - i consiglieri di sempre, la famiglia, Confalonieri & co. nei confronti del cerchio magico. La scoperta che il Cavaliere è stato mandato allo sbaraglio quando stava male spinge chi gli vuole bene a chiedersi in che mani sia finito: di qui, l' irritazione crescente verso chi avrebbe dovuto porre la sua salute davanti a tutto.

     

    Perché è stato assurdo - ragionano - domenica non solo portarlo a votare (circola un video da cui appare lampante che aveva problemi fisici) ma pure a un pranzo elettorale al ristorante Al Pantheon per l' ultima spintarella alla moglie di D' Alì. Né è stata una passeggiata di salute la giornata trascorsa ad Aversa, nel Casertano, per sostenere un candidato, Gianpaolo Dello Vicario, amico della fidanzata Francesca che ha preso solo il 6,98%, rischiando pure di farsi foto con qualche camorrista.

    FOTO DI NOVELLA - BERLUSCONI PASCALE E IL MARSUPIO FOTO DI NOVELLA - BERLUSCONI PASCALE E IL MARSUPIO

     

    Metti questo, aggiungi che poco è stato gradito il tour de force cui Silvio si è sottoposto sabato quattro giugno, culminato nel comizio a Ostia con il candidato sindaco Marchini, il risultato è che i familiari e gli amici più autorevoli di Berlusconi ora vogliono distinguere in maniera netta le funzioni politiche che vengono svolte da Maria Rosaria Rossi dalla segreteria vera e propria, che deve curarsi prima di tutto del paziente-leader affinché non succedano mai più cose come quelle degli ultimi tempi.

     

    BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS

    Nasce da qui, pure il cordone di sicurezza alzato attorno a lui in queste ore: sono l' avvocato Ghedini e Gianni Letta a far da ufficiali di collegamento tra il capo e i big di Forza Italia, lasciati fuori dalla stanza. Forse anche per questo, il partito è in fermento. «Gettatevi pancia a terra per i ballottaggi», li esorta Berlusconi. Suggerimento che produce qualche problema: molti forzisti non hanno gradito che il governatore ligure Toti si fosse proposto per il comizio finale di Lettieri a Napoli. Comunque sia, è verosimile che fino al 19 giugno la tregua tra bande regga: nessuno vuole alzare polveroni per non essere accusato di danneggiare FI.

    verdini berlusconi verdini berlusconi

     

    Subito dopo, però, i colonnelli si riuniranno per vedere che cosa fare. Dai risultati forse si capirà la futura geografia del partito: una vittoria di Parisi (che smentisce di voler succedere al Cavaliere) a Milano renderebbe chiaro che il progetto vincente è la coalizione dei moderati. Non è un mistero che più d' uno voglia 'stoppare' l' opa di Salvini, contrapponendo alla sua 'Leopolda verde', un appuntamento di coalizione - tricolore, per capirci - da svolgere a settembre.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport