• Dagospia

    SILVIO, PERCHE’ LO FAI? ECCO UN’ALTRA IPOTESI SUI MOTIVI CHE HANNO SPINTO BERLUSCONI A CANDIDARSI ALLE EUROPEE – IL CAV PENSA CHE DA EUROPARLAMENTARE, COME GLI HANNO SUGGERITO EMINENTI GIURISTI, SAREBBE PIÙ FACILE RICORRERE ALLA CORTE EUROPEA PER I DIRITTI DELL' UOMO - MA NEL PARTITO È SCONTRO APERTO: FA DISCUTERE LA CHAT DEI VELENI…


     
    Guarda la fotogallery

    Ugo Magri per la Stampa

     

    berlusconi forza italia berlusconi forza italia

    Silvio Berlusconi è una matrioska che contiene mille verità e non si riesce mai ad arrivare in fondo. L' ultimo mistero riguarda la sua decisione di correre alle Europee: come mai l' ha annunciata così all' improvviso, cogliendo alla sprovvista perfino due vecchi amici come Gianni Letta e Fedele Confalonieri i quali, potendo, lo avrebbero sconsigliato? Si è tirato in ballo il fiuto politico, la sua capacità di interpretare un paese volubile che già si disamora dei populisti, e dunque il Cav tornerebbe per surfare l' onda del riflusso. Si è pure detto che ha voluto battere sul tempo i vari Renzi e Calenda, pure loro pronti a scendere in pista con gli stessi obiettivi.

     

    TOTI SALVINI TOTI SALVINI

    Tutto vero e tutto sbagliato, perché adesso salta fuori pure una terza spiegazione che con le grandi strategie non c' entra nulla e riguarda invece l' amor proprio di Berlusconi, il suo smisurato desiderio di cancellare l' onta della condanna per frode fiscale: vorrebbe essere eletto a Strasburgo perché da lì, gli hanno suggerito eminenti giuristi, sarebbe più facile tornare alla carica con la Corte europea per i diritti dell' Uomo in vista di una ipotetica riabilitazione agli occhi dei posteri. E in ogni caso, da eurodeputato dotato di immunità, Berlusconi potrebbe affrontare più serenamente i due processi ancora in piedi: a Bari per le escort di Gianpi Tarantini (prima udienza il 4 febbraio prossimo nell' aula bunker di Bitonto) e a Milano per il cosiddetto Ruby-ter (cene eleganti).

     

    Silvio Berlusconi chiude la convention di Forza Italia Silvio Berlusconi chiude la convention di Forza Italia

     La chat dei veleni Quale che sia il motivo, l' ex premier si è preso un bel rischio. Se Forza Italia resterà in doppia cifra, i suoi ne esalteranno il genio e il coraggio. Qualora invece Silvio-Napoleone dovesse crollare sotto la soglia psicologica del 10 per cento alle Europee, sarebbe la sua Waterloo. Proprio quanti ora lo spingono a candidarsi come salvatore della patria sarebbero ovviamente i primi a cacciarlo in esilio, e nel suo ex-impero scatterebbe il «rompete le righe» o, se si preferisce, il fuggi-fuggi generale. Già adesso se ne colgono chiari segnali: basta dare un' occhiata alla chat riservata dei deputati «azzurri», che ieri ha ospitato una seduta di autocoscienza collettiva, con punte di autentico autolesionismo.

     

    TOTI E SALVINI INSIEME A PRANZO A PORTOFINO TOTI E SALVINI INSIEME A PRANZO A PORTOFINO

    È bastato che Galeazzo Bignami, bolognese, sollecitasse una «vera» discussione sui sondaggi al minimo storico; altri si sono aggiunti, con toni agitati; è intervenuta a quel punto la capogruppo, Mariastella Gelmini, invitando tutti a far quadrato intorno a Berlusconi e a smetterla con i propositi di scissione. Dopodiché lo scontro è degenerato. Tiene banco una cena di qualche sera fa che la presenza di Giovanni Toti, leader del dissenso, è bastata a trasformare in una grande congiura anti-berlusconiana, sebbene a tavola sedessero parlamentari super-fedeli al Cav come Osvaldo Napoli.

     

    Perfino ad Arcore il tono della chat è parso meschino. Volendo proprio nobilitare il confronto, ci sono quelli che detestano Salvini, dunque plaudono al ritorno in campo del leader; e quanti invece vorrebbero marciare a braccetto con la Lega, si preoccupano della salute di Silvio e gli risparmierebbero volentieri questo ulteriore stress. Tra accuse e veleni, tra insinuazioni e sospetti, tutti insieme si preparano a festeggiare, la prossima settimana, i 25 anni di Forza Italia.

    silvio berlusconi forza italia silvio berlusconi forza italia

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport