• Dagospia

    LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE DROGATA: BOLLORÉ VENDE IL 60% DI HAVAS A VIVENDI. E CHI CONTROLLA VIVENDI? LUI, CON UN PICCOLO 20% - COSÌ INCASSA 2,3 MILIARDI DI EURO (UN PREMIO DELL’8,8% SUL VALORE DI BORSA) E CONTINUA A COMANDARE SU HAVAS, DOVE HA PIAZZATO AL VERTICE IL FIGLIO YANNICK (E NOI CI LAMENTIAMO DEI PIERSILVI…)


     
    Guarda la fotogallery

    BOLLORE' VIVENDI BOLLORE' VIVENDI

     

    Sarah Bennewitz per www.repubblica.it

     

    Se ne parla da mesi, ne avevano discusso anche all’assemblea dello scorso 25 aprile, e ora arriva l’annuncio: Vivendi investe 3,88 miliardi in contanti per rilevare Havas, il colosso della pubblicità che fa capo al suo primo azionista, Vincent Bollorè. Un'operazione tra parti correlate in cui il finanziere vende le sue azioni di Havas alla sua stessa controllata Vivendi. Un conflitto di interesse che non impedisce a Bollorè di incassare 2,3 miliardi di euro.

    BOLLORE HAVAS BOLLORE HAVAS

     

    “Havas è un azienda unica al mondo – aveva detto a chi gli chiedeva conto delle voci all’assemblea - e non dovete chiedermi se Bollorè la vuole vendere, dovete chiedermi se Vivendi la vuole comprare, perché se Vivendi comprasse Havas, Bolloré non potrebbe decidere da solo”. E infatti a distanza di venti giorni, Vivendi fa un’offerta tutta cash a 9,25 euro per azione, che verosimilmente sarà giudicata amichevole dal suo primo azionista, lo stesso Vincet Bollorè.

     

    Ma c’è di più perché suo filo Yannick, che di Havas è ad, siede già ed è appena stato confermato dall’assemblea, nel cda di Vivendi, quindi continuerà esercitare un ruolo operativo nel colosso dei media francesi, che tra le altre cose controlla il 24% di Telecom Italia e il 28,8% di Mediaset.

    cyrill vincent e yannick bollore cyrill vincent e yannick bollore

     

    Non è un caso inoltre, che l'operazione venga perfezionata a valle delle elezioni francesi, che hanno  consacrato Emmanuel Macron alla presidenza per i prossimi 5 anni. Macron e Yannick Bollorè si conoscono da tempo e questo potrebbe favorire anche Vivendi che ha degli accordi di distribuzione con il colosso pubblico della telefonia Orange.

    yannick bollore con la moglie chloe yannick bollore con la moglie chloe

     

    Per i soci di Havas, tenendo conto del dividendo, si tratta di un premio del 12% rispetto alle quotazioni di Borsa, ma va tenuto conto che nei giorni scorsi le azoni erano salite molto in scia alle speculazione. Pertanto vivendi che sono tre anni fa quando il finanziarie Bretone e diventato presidente aveva 11 miliardi in cassa, dopo aver perfezionato l’Opa sul colosso degli spot, si troverà ad aver oltre 2 miliardi di debiti. Bollorè invece, cedendo a Vivendi il 60% di Havas incasserà oltre 2,3 miliardi, ripandosi buona parte della scalata a Vivendi avvenuta a cavallo del 2014-2016.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport