• Dagospia

    VADO A VIVERE IN UN LOFT. UN PO’ PER MODA, UN PO’ PER RISPARMIARE, TORNANO IN AUGE GLI APPARTAMENTI IN LOCALI COMMERCIALI – MA ATTENTI ALLE FREGATURE. SPESSO NON E’ POSSIBILE CAMBIARE LA DESTINAZIONE D’USO (SI PAGANO PIU’ TASSE) ED I SOFFITTI ALTI DISPERGONO IL CALORE


     
    Guarda la fotogallery

     

    Luigi Dell’Olio per “il Venerdì - la Repubblica”

    LOFT LOFT

     

    Per alcuni prevale il desiderio di organizzare gli spazi - modulandoli tra esigenze di vita privata e lavoro - in maniera flessibile nel tempo. Per altri, la necessità di risparmiare in tempi non proprio brillanti sul fronte economico, potendo al contempo contare su una soluzione ariosa, senza stanze. Sta di fatto che almeno nelle grandi città sta ritornando l' interesse per i loft, spazi che un tempo ospitavano laboratori o magazzini e oggi vengono ripensati per finalità abitative.

     

    LOFT1 LOFT1

    «È una nicchia di mercato composta da professionisti e più in generale da chi è affascinato dalle strutture industriali», premette Giuseppe Trumino, team manager di Tecnocasa. Secondo l' analisi di Engel & Völkers, l' acquirente tipo è un creativo o giovane imprenditore, ma sempre più spesso si fanno avanti investitori, anche stranieri, attratti dalle condizioni ottimali del mercato (tassi ai minimi e disponibilità delle banche a concedere il mutuo).

     

    LOFT2 LOFT2

    Sul mercato c' è di tutto: spazi di lusso con accessori esclusivi, ma anche immobili da ristrutturare a fondo, sui quali si può spuntare un prezzo d' occasione. Nel centro di Milano, segnala Casa.it, i prezzi oscillano tra i 5.500 e i 6.500 euro a metro quadro, mentre già a livello di circonvallazione esterna si scende alla metà.

     

    A Roma i loft si trovano soprattutto nelle aree in cui esistevano complessi industriali o antichi laboratori, come la zona degli Ex Magazzini a Ostiense e quella degli Ex Mulini Biondi nella zona del Porto Fluviale. Qui i prezzi variano tra i 4 mila e i 6 mila euro a metro quadro. Tra gli annunci di Casa.it, i loft di Torino vengono proposti per lo più tra i 2.500 e i 3 mila al metro quadro se ubicati al centro, ma scendono sotto i 2 mila euro in periferia. E condizioni simili si trovano sulla piazza genovese.

    LOFT ROMA LOFT ROMA

     

    Ovviamente i prezzi più bassi in genere fanno riferimento a condizioni non ottimali. In molti casi i loft hanno ancora la classe catastale dei magazzini (C/3): questo significa dover rinunciare ai benefici fiscali per l' acquisto della prima casa (ad esempio le tasse dovranno essere calcolate in base al prezzo d' acquisto e non secondo il più conveniente valore catastale) e anche la conversione non è scontata.

     

    interno loft a roma interno loft a roma

    E nei casi in cui è ammessa, comporta dei costi non trascurabili. Un altro fattore da considerare è che queste soluzioni hanno soffitti alti, una situazione che comporta maggiori dispersioni di calore, con un impatto in bolletta. Quanto basta per accertarsi con attenzione di tutte le caratteristiche prima di procedere all' eventuale offerta.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport