• Dagospia

    SOLDI SENZA FRONTIERE (RELIGIOSE) - IL “SALVADOR MUNDI” AD UN PRINCIPE SAUDITA. SECONDO IL “NEW YORK TIMES”, SAREBBE STATO BADER BIN ABDULLAH AL SAUD A SBORSARE I 450 MILIONI DI DOLLARI PER IL QUADRO (FORSE) DI LEONARDO – E’ CUGINO DI “MBS”, PROSSIMO “CUSTODE DI MECCA E MEDINA”


     
    Guarda la fotogallery

    BADER BIN ABDULLAH AL SAUD BADER BIN ABDULLAH AL SAUD

     

    Da www.adnkronos.com

     

    L'acquirente del 'Salvator Mundi' - dipinto attribuito a Leonardo da Vinci e battuto all'asta da Christie's a novembre scorso alla cifra record di 450,3 milioni di dollari - è un principe. Secondo quanto riferisce il 'New York Times', l'opera è stata comprata dal principe saudita Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud, che non ha un passato da collezionista d'arte.

    LEONARDO DA VINCI - SALVADOR MUNDI LEONARDO DA VINCI - SALVADOR MUNDI

     

    GLI INTRIGHI

    Inoltre, secondo i documenti posseduti dal quotidiano newyorchese, la rivelazione che il principe Bader è l'acquirente collegherebbe uno dei misteri del mondo dell'arte con gli intrighi di palazzo in Arabia Saudita.

     

    L'ARABIA

    mohammed bin salman mohammed bin salman

    Il principe Bader, infatti, avrebbe pagato una somma spropositata per un ritratto di Cristo contrario ai principi della fede islamica, in un momento in cui in Arabia Saudita molti esponenti della stessa famiglia reale sono soggetti a una forte repressione anticorruzione avviata dal 32enne principe reale Mohammed bin Salman, del quale Bader è considerato amico.

    LOUVRE ABU DHABI LOUVRE ABU DHABI

     

    IL LOUVRE

    Il dipinto sarà esposto al Louvre di Abu Dhabi. L'annuncio è arrivato su Twitter dalla stessa filiale del museo, che ha anche postato la foto del quadro, attualmente in viaggio verso gli Emirati Arabi.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport