• Dagospia

    TANA! L'UOMO DELL'ODIOSO CARTELLO CONTRO I DISABILI È STATO RIPRESO E IDENTIFICATO - AVEVA PARCHEGGIATO LA SUA AUTO NEL POSTO PER GLI INVALIDI NEL CENTRO COMMERCIALE DI CARUGATE (MILANO) E, UNA VOLTA MULTATO, HA SCRITTO, STAMPATO, PLASTIFICATO E APPESO UN CARTELLO DI INSULTI SGRAMMATICATI - I PM VOGLIONO PROCESSARLO PER DIFFAMAZIONE AGGRAVATA


     
    Guarda la fotogallery

     

    Gianni Santucci per il ''Corriere della Sera''

     

    Bermuda neri, maglietta gialla chiara, cammina con passo tranquillo. Fa solo una brevissima sosta davanti alla colonna: perché (si può dedurre) aveva già preparato con cura il cartello con l' adesivo, in modo da poterlo appendere in maniera furtiva. Le immagini delle telecamere, nel parcheggio del centro commerciale «Carosello» di Carugate, vicino a Milano, inquadrano l' uomo ancora per pochi secondi.

    BECCATO L AUTORE DEL CARTELLO CONTRO I DISABILI NEL PARCHEGGIO DI CARUGATE BECCATO L AUTORE DEL CARTELLO CONTRO I DISABILI NEL PARCHEGGIO DI CARUGATE

     

    Un' occhiata alle spalle, poi si allontana: lasciando lì, vicino a un posteggio riservato a persone disabili, poche frasi ignobili stampate al computer: «A te handiccappato che ieri hai chiamato i vigili per non fare due metri in più vorrei dirti questo: a me 60 euro non cambiano nulla ma tu rimani sempre un povero handiccappato... sono contento che ti sia capitata questa disgrazia!».

     

    Ecco, a meno di una settimana da quel gesto infame, l' uomo con la maglietta gialla sarebbe stato identificato. Non si conoscono dettagli sulla sua identità, si può però immaginare che viva in zona, dato che torna nel parcheggio senza macchina.

     

    La vicenda risale allo scorso 19 agosto ed è emersa perché un cliente del centro commerciale, passando poco dopo, ha notato il cartello, l' ha fotografato e, disgustato, l' ha mostrato sulla sua pagina Facebook : «Volevo condividere questa perla di civiltà trovata al parcheggio sotterraneo del Carosello di Carugate...».

    il centro commerciale di carugate il centro commerciale di carugate

     

    A quel punto si diffonde un senso di fastidio generale per un' offesa gratuita e ingiustificabile (in più, c' è anche da considerare che nessuno aveva chiamato i vigili per sollecitare la multa a quell' auto parcheggiata abusivamente su un posto riservato). Quel senso di fastidio è stato condiviso subito dai responsabili del centro commerciale, dalla Polizia locale e dal Comune di Carugate, infine dal questore di Milano, Marcello Cardona, che «avuta notizia del fatto - si leggeva in una nota - e ritenendo i contenuti del cartello violenti e lesivi della dignità delle persone con disabilità, ha disposto sin da subito» che le volanti dell' Ufficio prevenzione generale, diretto da Maria Josè Falcicchia, intervenissero sul posto «per fare chiarezza e individuare l' autore del gesto».

     

    multato se la prende con chi ha l handicap multato se la prende con chi ha l handicap

    Questo lavoro, iniziato con la Procura di Milano, sarebbe arrivato a conclusione con la magistratura di Monza, che ha in mano un fascicolo con l' ipotesi di «diffamazione aggravata».

     

    Alla base dell' inchiesta c' è una denuncia appena presentata della Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità), che ieri sul proprio sito ha pubblicato un comunicato nel quale il vicepresidente, Marco Faini, prima spiega: «Quelle parole rappresentano una gravissima offesa. Siamo di fronte a una violenza verbale gratuita e assolutamente immotivata».

     

    multato se la prende con chi ha l handicap multato se la prende con chi ha l handicap

    E infine aggiunge: «A prescindere dall' esito dell' iter giudiziario di questa vicenda, vorremmo che l' autore di questo gesto trovasse il coraggio di chiedere scusa. E vorremmo soprattutto che venisse a trovarci, per conoscere veramente il mondo delle persone con disabilità».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport