• Dagospia

    TRE PALLE E UN SOLDINI! TRAVERSATA RECORD HONG KONG- LONDRA PER LO SKIPPER CHE SFILA SUL TAMIGI COL TRICOLORE – SOLDINI CON IL TRIMARANO MASERATI MULTI70 CHIUDE LA ROTTA DEL TÈ IN 36 GIORNI, CINQUE IN MENO DEL PRECEDENTE PRIMATO - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Fabio Pozzo per la Stampa

     

    soldini soldini

    E’ record. Giovanni Soldini con il trimarano Maserati Multi70 ha tagliato alle 13 20’ ora locale, un’ora in più in Italia, la linea d’arrivo della Rotta del té, la lunga corsa tra Hong Kong e Londra, migliorando di 5 giorni il precedente record, che apparteneva dal 2008 al francese Lionel Lemonchois su Gitana 13. Si è bevuto oltre 13 mila miglia in trentasei giorni (per i rotti, il conto più tardi), stando sempre davanti al cronometro. 

     

     

    soldini soldini

    Un abbraccio corale, tre fumogeni, così nel pozzetto di Maserati è stato festeggiato oggi il passaggio sotto il Queen Elizabeth Bridge, un ponte autostradale desolato alla periferia di Londra, all’estuario del Tamigi, tra chiatte e navi alla fonda. Cielo grigio, vento, aria gelata come deve essere stata quella che ha tagliato i volti dei velisti lungo la risalita della Manica, tutta di bolina, col vento in prua. Ora c’è un’altra risalita, quella del Tamigi. Maserati Multi70 deve tagliare anche il Tower Bridge, il ponte più scenografico della capitale inglese. Una sfilata, ancora a vela, con il tricolore a poppa. 

     

    soldini soldini

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport