Dagospia

TRIPUDIO SVEDESE: “WE LOVE FIKA” – LA PUBBLICITA’ TAPPEZZA GLI ALIMENTARI E I PANNELLI ELETRONICI DI STOCCOLMA – PER RECLAMIZZARE I PROPRI GUSTI SI PUO' RICORRERE A OGNI MEZZO. PECCATO CHE “FIKA” IN SVEDESE VOGLIA DIRE….


 
Guarda la fotogallery

 

Da Il Messaggero

 

RAGAZZE SVEZIA RAGAZZE SVEZIA

È una pubblicità che probabilmente non avrà attratto l'attenzione più di tante altre in Svezia, se non probabilmente per la promozione economica riportata a fianco. Ma c'è da scommettere che la stessa pubblicità, in Italia, avrebbe scatenato un putiferio.

WE LOVE FIKA WE LOVE FIKA

 

Il tutto è naturalmente frutto di un termine, "fika", che in lingua svedese vuol dire "prendere il caffè" o "fare colazione", ma che in italiano evoca tutt'altro. Soprattutto se messo accanto alle parole "We love", "Noi amiamo".

COLAZIONE SVEZIA COLAZIONE SVEZIA

 

Non c'è perciò da sorprendersi se i pannelli elettronici, esposti fuori da un negozio di alimentari a Stoccolma, abbia suscitato l'ironia degli italiani in Rete. Ed esiste anche la variante interrogativa: "You love fika?". E alzi la mano chi non ha pensato che la risposta, piuttosto prevedibile, sia la stessa, tanto per gli svedesi quanto per gli italiani.

Guarda la fotogallery