• Dagospia

    100 MILIARDI DI FUFFA - STEFANO FASSINA: ''IL PIANO EUROPEO 'SURE' È UN GRANDE BLUFF. CIASCUNO STATO DELL’UE DEVE DARE GARANZIE IRREVOCABILI, LIQUIDE E IMMEDIATAMENTE ESIGIBILI ALLA COMMISSIONE AFFINCHÉ LPOSSA EMETTERE SUL MERCATO I TITOLI. NEI PROSSIMI MESI POTREMO QUINDI  AVERE A DISPOSIZIONE, NELLO SCENARIO OTTIMALE, QUALCHE CENTINAIO DI MILIONI IN PRESTITO, SUI QUALI RISPARMIARE QUALCHE MILIONE DI SPESA PER INTERESSI, MA DOPO AVER IMPEGNATO 2 O 3 MILIARDI IN GARANZIE. UN AFFARONE. GRAZIE MS VON DER LEYEN!''


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Fassina su Facebook

     

    È un grande bluff.

    coronavirus, il video messaggio di ursula all'italia 1 coronavirus, il video messaggio di ursula all'italia 1

    E’ diventata propagantistica la comunicazione della Commissione europea. Stamattina, nel suo intervento su La Repubblica, la Presidente Von der Leyen ha illustrato la grande solidarietà europea a fondamento del Sure, il programma progettato da Bruxelles per il sostegno al reddito di lavoratrici e lavoratori degli Stati Ue più colpiti dal Coronavirus. La Presidente si è dimenticata di ricordare che le risorse eventualmente trasferite allo Stato richiedente sono un prestito, quindi debito pubblico aggiuntivo, da ripagare.

     

    Nella celebrazione, è stato anche omesso che ciascuno Stato dell’Ue deve dare garanzie irrevocabili, liquide e immediatamente esigibili alla Commissione affinché la Commissione possa emettere sul mercato i titoli necessari a raccogliere le risorse da prestare agli Stati in difficoltà. Nella narrazione, è poi saltato che la partecipazione al programma è su basi volontarie e che il programma parte soltanto quando tutti gli Stati membri mettono a disposizione della Commissione le garanzie necessarie.

    ursula von der leyen ursula von der leyen

     

    Inoltre, l’astuta terminologia “fino a 100 miliardi” copre la possibilità di arrivare a un ammontare di risorse disponibili decisamente inferiore, poiché dipendente dalle garanzie volontariamente messe a disposizione da ciascuno degli Stati Ue e dai limiti annui di impegno contenuti nelle norme istitutive: per avere a disposizione 100 miliardi da distribuire, sono necessarie garanzie per 25 miliardi; il massimo utilizzo complessivo annuo, per tutti gli Stati richiedenti, può essere soltanto il 10% delle risorse mobilizzabili dal Fondo.

    stefano fassina (2) stefano fassina (2)

     

    Infine, non è stato chiarito che i tempi per l’attuazione del programma, date le difficoltà finanziarie di ciascun Paese membro, la richiesta unanimità nella messa a disposizione delle garanzie e le inevitabili procedure amministrative non sarebbero certamente rapidi. In sintesi, per la fase più acuta della recessione e fino alla sua conclusione, potremo avere a disposizione, nello scenario ottimale ma altamente improbabile, qualche centinaio di milioni in prestito, sui quali risparmiare qualche milione di spesa per interessi, ma dopo aver impegnato 2 o 3 miliardi in garanzie “irrevocabili, liquide e immediatamente esigibili”.

     

    conte ursula conte ursula

    Un affarone. Grazie Ms Von der Leyen! Torno a sottolineare che, se avessimo una banca centrale ordinaria, come la Fed, la BoI o la BoJ, ciascuno Stato potrebbe ottenere, subito e senza preliminare immobilizzo di garanzie, le risorse non solo necessarie, ma anche urgenti per il sostegno ai redditi delle famiglie.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport