• Dagospia

    A SAN VALENTINO OFFRITE IL CUORE, NON IL PORTAFOGLIO - NEL REGNO UNITO DUE PERSONE SU CINQUE, TRA QUELLE CHE FREQUENTANO I SITI DI INCONTRI ONLINE, HANNO RICEVUTO RICHIESTE DI DENARO DA PARTE DI PERFETTI SCONOSCIUTI, E PIU' DELLA META' DI QUESTI HA CONSEGNATO I SOLDI - LA RICHIESTA MEDIA E' STATA DI 400 EURO, MOTIVATA DA SPESE PER UN'EMERGENZA, COSTI DI VIAGGIO O INVESTIMENTO E...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    truffa online 1 truffa online 1

    Chi frequenta le app di appuntamenti online dovrebbe stare molto attento. Un recente sondaggio ha infatti scoperto che a quasi due persone su cinque è stato chiesto denaro da un possibile partner virtuale. Il 38% degli intervistati, tutte persone che hanno utilizzato siti o app di incontri nell’ultimo anno, si sono trovati di fronte alla richiesta da parte di estranei di sostegno finanziario, e più della metà di loro ha consegnato a sconosciuti del denaro.

     

    Truffa sentimentale Truffa sentimentale

    La richiesta media è stata di 345 sterline (410 euro), ma ad alcuni sono stati chiesti anche più di 1.000 sterline (1200 euro). I motivi più comuni addotti per le richieste sono stati il pagamento di un'emergenza, la copertura delle spese di viaggio e l'investimento.

     

    I risultati del sondaggio su 2.300 persone sono stati pubblicati lunedì come avvertimento per coloro che cercano l'amore. La Online Dating Association e l'ente del settore bancario UK Finance affermano che i criminali si stanno spostando sempre di più sugli appuntamenti online.

     

    Truffa sentimentale Truffa sentimentale

    Katy Worobec, della campagna antifrode di UK Finance, ha dichiarato: «Non lasciare che siano soldi a prima vista questo San Valentino. Se ti viene mai chiesto denaro da qualcuno che non hai mai incontrato di persona, i campanelli d'allarme dovrebbero iniziare a suonare. Potrebbe essere una truffa».  

     

    Gli esperti affermano che i truffatori spesso iniziano contattando le vittime prescelte su siti di incontri, social media o piattaforme di gioco prima di chiedere ai loro obiettivi di spostare la conversazione su un servizio di messaggistica diverso in modo che non possano essere monitorati o segnalati così facilmente.

     

    Truffa sentimentale 2 Truffa sentimentale 2

    Nella prima metà dello scorso anno sono stati persi più di 15 milioni di sterline a causa di truffe romantiche, secondo UK Finance. La dott.ssa Hannah Shimko, direttrice delle comunicazioni e delle politiche presso l'Online Dating Association, ha dichiarato: «Chi cerca appuntamenti online dovrebbe essere consapevoli delle azioni che i truffatori utilizzeranno per manipolarli e farli separare dai loro soldi. Questo San Valentino, prenditi iltempo per pensare alla persona dietro il profilo, conoscilo e non inviare denaro a qualcuno che hai incontrato solo online».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport