Francesco Tortora per www.corriere.it
BETTINO CRAXI
Il film
Partiranno a marzo le riprese di "Hammamet", il film su Bettino Craxi co-prodotto da Rai Cinema che racconta gli ultimi 24 mesi di vita del leader socialista nella città tunisina. Qui, dopo lo scandalo di Tangentopoli, l'ex presidente del Consiglio trascorse sette anni da "esiliato" secondo i sostenitori, da "latitante" invece per la magistratura italiana e i contestatori. Il film potrebbe arrivare nei cinema nel 2020 quando ricorreranno i 20 anni dalla morte del politico milanese, avvenuta il 19 gennaio 2000.
gianni amelio
Il regista
A girare la pellicola sarà Gianni Amelio, uno dei più grandi registi italiani, che non è mai stato di simpatie socialiste. Tuttavia l'autore calabrese nel corso della sua lunga carriera ha più volte affrontato tematiche politiche: dall'esordio dietro la macchina da presa con "Colpire al cuore", uno dei migliori film sul terrorismo rosso, fino al celebre "Così ridevano", opera sull'emigrazione meridionale a Torino negli anni del boom, premiata a Venezia con il Leone d'oro.
pierfrancesco favino
Il cast
renato carpentieri la tenerezza
Il politico socialista sarà interpretato da Pierfrancesco Favino, che ha appena finito di girare "Il traditore" di Marco Bellocchio dove interpreta il ruolo del primo pentito di mafia, Tommaso Buscetta. Nel cast anche Claudia Gerini nei panni della conduttrice televisiva Ania Pieroni e altri due celebri attori, Omero Antonutti e Renato Carpentieri. Quest'ultimo ha già lavorato con Amelio ne "La tenerezza", grazie al quale ha ottenuto il David di Donatello come migliore attore protagonista nel 2018.
La malattia
craxi gorbaciov
Oltre ad affrontare il tema del potere e della sua "irrimediabile perdita", il film racconta le precarie condizioni fisiche di Craxi, malato da tempo di diabete e colpito in seguito da un tumore al rene. Nel corso degli ultimi mesi si discusse la possibilità di far tornare l'ex leader socialista pluricondannato perché si curasse in patria, ipotesi presto tramontata perché fu lo stesso Craxi a non volere rientrare in Italia da persona non libera.
Opere artistiche su Craxi
Prima di Gianni Amelio era stato il regista Marco Bellocchio ad esprimere il desiderio di girare un film sul leader socialista, ma l'ipotesi non si era mai tradotta in realtà. Nel 2008 la fondazione intitolata a Bettino Craxi ha prodotto il documentario "La mia vita è stata una corsa", girato dal regista Paolo Pizzolante. Il drammaturgo Massimiliano Perrotta ha dedicato a Craxi la tragedia "Hammamet", mentre Vitaliano Trevisan nel 2011 ha realizzato la pièce "Una notte in Tunisia". Infine nella serie tv "1993" sull'annus horribilis di Tangentopoli, il personaggio di Craxi è interpretato da Giovanni Zito.
craxi prodi LA TENEREZZA - GIANNI AMELIO ANIA PIERONI ANIA PIERONI ANIA PIERONI BALLO IN MASCHERA claudia gerini (3)