elon musk x

2024: FUGA DA "X" - LE NUOVE REGOLE DEL SOCIAL DI ELON MUSK FANNO SCAPPARE GLI UTENTI: IL MILIARDARIO PERMETTERÀ ALLE AZIENDE DI ADDESTRARE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SUI CONTENUTI PUBBLICATI DAGLI ACCOUNT DELLA PIATTAFORMA - AGLI UTENTI NON PIACE VEDERE I CONTENUTI DELLE PERSONE DA CUI SONO STATI BLOCCATI - DI QUESTO MALCONTENTO NE APPROFITTA IL SOCIAL "BLUESKY", CHE REGISTRA UN BOOM DI ISCRIZIONI (+500 MILA IN UN GIORNO)

elon musk x

(ANSA) - Le recenti modifiche apportate a X, il social network di Elon Musk, stanno spingendo gli utenti verso la concorrenza. Tra tutti, a beneficiarne sembra essere Bluesky che, come scrive il sito specializzato The Verge, ha registrato un'impennata di iscrizioni con 500.000 nuovi utenti in un giorno. Un flusso di traffico improvviso che ha portato problemi tecnici alla piattaforma.

 

Qualche giorno fa, l'ex Twitter ha apportato alcuni cambiamenti alla piattaforma, tra cui la possibilità per gli utenti di continuare a vedere i post delle persone da cui sono stati bloccati. Ed entrerà invece in vigore il 15 novembre una nuova politica di utilizzo dell'app che, al netto di eventuali interventi dei regolatori internazionali, dovrebbe consentire alle aziende di terze parti di addestrare le loro intelligenze artificiali sui contenuti degli iscritti.

 

Bluesky

Bluesky, è una piattaforma decentralizzata che poggia non su server appartenenti ad un'azienda ma condivisi liberamente dai suoi iscritti. E' diventata più conosciuta dopo che X è stata acquisita da Elon Musk, nell'autunno 2022, come reazione degli utenti alle nuove regole tra cui la spunta blu a pagamento e la riabilitazione di alcuni profili, come quello di Donald Trump, che erano stati bloccati dopo l'assalto al Campidoglio. Il ridimensionamento di alcuni team, tra cui quello che si occupa di moderazione, ha portato anche ad una fuga di inserzionisti preoccupati della diffusione del linguaggio d'odio sul social.

elon musk - space xblueskyelon musk bluesky