• Dagospia

    MAL DI PANCIA A 5 STELLE - CI VUOLE GRILLO PER PLACARE LE TENSIONI NEL M5S: C'E' L'ALA MOVIMENTISTA CHE CHIEDE DI TORNARE ALLO "SPIRITO ORIGINARIO" (CIOE' AI 'VAFFA' SENZA PROPOSTA) - OGGI SUMMIT CON CASALEGGIO JR CHE DETTA A SINDACI E PARLAMENTARI LA LINEA SULLA COMUNICAZIONE


     
    Guarda la fotogallery

    LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO

    Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

     

    Vertici separati per affrontare le tensioni, vertici collettivi per chiarire la struttura (sempre più Roma-centrica) del Movimento che sarà. I Cinque Stelle affrontano i loro malesseri nella Capitale - per cercare di placare le acque - dove Beppe Grillo ha incontrato separatamente tra ieri e martedì Luigi Di Maio e gli altri quattro esponenti del direttorio.

     

    DI MAIO FICO GRILLO 1 DI MAIO FICO GRILLO 1

    L' ala ortodossa da tempo chiede un ritorno nei contenuti e nei modi a una visione più «originaria» del M5S, un richiamo all' attivismo a scapito del pragmatismo politico (incarnato dal vicepresidente della Camera) che ha preso piede tra i pentastellati. Gli ortodossi, che si fanno anche forti di una legame ormai decennale con Grillo, rivendicano maggiore spazio e il garante M5S (che ieri ha pranzato con Roberto Fico, Carla Ruocco e Carlo Sibilia) si trova a mediare gli equilibri.

     

    Anche in questo senso va letto il blitz romano riservato di Grillo (il leader aveva annunciato il suo arrivo solo a poche persone, avvertendo anche esponenti di spicco solo in un secondo momento): non solo una presa d' atto del progetto-Campidoglio in versione Cinque Stelle, ma anche un tentativo di ascolto in presa diretta delle diverse anime.

    GRILLO DI MAIO FICO GRILLO DI MAIO FICO

    Ma la partita per il Movimento prosegue. La visita di Grillo è servita anche per varare «una grande novità» per Roma e per discutere con i responsabili della comunicazione del Movimento.

     

    Proprio loro, Rocco Casalino e Ilaria Loquenzi, saranno oggi al centro di un altro summit, stavolta a Milano. Un summit collettivo, alla presenza - per la prima volta - di Davide Casaleggio.

     

    GRILLO RAGGI 6 GRILLO RAGGI 6 raggi grillo roma raggi grillo roma

    L' incontro vedrà la partecipazione di una quarantina di referenti del Movimento: capigruppo pro tempore nei consigli regionali e comunali, sindaci, portavoce e anche europarlamentari. Servirà per tracciare le linee guida della comunicazione in vista del referendum e, soprattutto, per decretare ufficiosamente la struttura comunicativa del Movimento: un ponte sottile che tiene uniti gli strateghi di Milano e il cuore sempre più romano.

    di battista di battista

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport