• Dagospia

    “A 9 ANNI RIMASI VITTIMA DI UN ASSALTO DELLA UNO BIANCA. HO ANCORA 6 PALLINI IN TESTA" - IL RACCONTO DI FRANCESCA GENGOTTI CHE RACCONTA IL SUO INCONTRO CON LA BANDA DI CUI PORTA ANCORA I SEGNI SUL CORPO: “ERO ANDATA A FARE LA SPESA CON MIO PADRE, MIA MADRE E MIA SORELLA DI 3 ANNI, TUTTI INSIEME. SENTIMMO DEGLI SCOPPI ALLE NOSTRE SPALLE E MIA MADRE DISSE: “MA SPARANO ANCORA I PETARDI?!? RICORDO UN FORTISSIMO FISCHIO ALL’ORECCHIO E LA VOCE DI MIA MADRE CHE GRIDA IL MIO NOME A RIPETIZIONE. POI…” - IL DOC SU HISTORY CHANNEL: VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da huffingtonpost.it

     

    francesca gengotti 18 francesca gengotti 18

     “Ricordo un fortissimo fischio all’orecchio e la voce di mia madre che grida il mio nome a ripetizione. Poi ho in mente al scena successiva: le cassiere che con tantissimi rotoli di carta mi tamponano le ferite e l’immagine del mio riflesso nella vetrina della Coop. Avevo il viso tutto ricoperto di sangue. Quel fischio era uno dei proiettili che mi è entrato dall’orecchio e si è fermato sotto l’occhio sinistro, è ancora lì. Io sono stata colpita da 7 proiettili e me ne hanno tolto soltanto uno, quello nella schiena”.

     

    Francesca Gengotti aveva 9 anni quel 30 gennaio 1988 e al Corriere della sera racconta il suo incontro con la banda della Uno Bianca, di cui porta ancora i segni sul corpo: 6 pallini sparati con fucili a pompa calibro le sono rimasti conficcati nel cranio, ma lei è sopravvissuta a quell’attacco.

    francesca gengotti 18 francesca gengotti 18

     

    L’assalto armato in cui è rimasta coinvolta Francesca - diretto in realtà alla guardia giurata Giampiero Picello - era il 19esimo a firma del gruppo composto dai fratelli Savi, i poliziotti Roberto e Alberto più Fabio, che non indossa la divisa perché non è riuscito a entrare in polizia: 103 azioni criminali in sette anni, con 24 vittime e 102 feriti.

     

    Si legge sul Corriere della sera:

     

    francesca gengotti 9 francesca gengotti 9

    “Ero andata a fare la spesa con mio padre, mia madre e mia sorella di 3 anni, tutti insieme. Sentimmo degli scoppi alle nostre spalle e mia madre disse: “Ma sparano ancora i petardi?!? Mi sa che uno mi ha preso al collo. Mio padre era a pochi centimetri dalla guardia giurata che venne assassinata, ma la sua fortuna fu quella di indossare un montone di quelli che si usavano negli anni Ottanta: tutti i pallini rimasero intrappolati nello spesso giaccone”

     

    In un letto d’ospedale, dopo ciò a cui aveva assistito, Francesca decise che da grande avrebbe “studiato la mente delle persone cattive”. Oggi è una psicologa.

     

     

    assalto francesca gengotti assalto francesca gengotti

    Negli anni la data della sparatoria ha completamente cambiato senso per lei: “Mia figlia è nata proprio il 30 gennaio, a 24 anni dall’agguato in cui sono stata gravemente ferita. Oggi per me quello è solo il giorno del suo compleanno”.

    banda uno bianca 4 banda uno bianca 4 banda uno bianca 11 banda uno bianca 11 la banda della uno bianca la banda della uno bianca eva mikula 2 eva mikula 2 la banda della uno bianca la banda della uno bianca banda uno bianca banda uno bianca fabio savi 1 fabio savi 1 fabio savi fabio savi banda uno bianca 5 banda uno bianca 5 fratelli savi fratelli savi roberto savi roberto savi banda uno bianca 2 banda uno bianca 2 banda uno bianca 3 banda uno bianca 3 francesca gengotti 18 francesca gengotti 18

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport